fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Conservatorio, corsa a tre per la presidenza: il commercialista Rossi sfida gli ex Meglio e Verga

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Antonio Rossi, Caterina Meglio e Antonio Verga. Questa la terna che il Consiglio Accademico del Conservatorio di Musica ‘Nicola Sala’ di Benevento ha scelto per guidare l’istituzione musicale del capoluogo nei prossimi tre anni. Come è noto, la nomina a presidente sarà effettuata dal ministro dell’Istruzione sulla base dei nomi forniti dall’assemblea composta dal direttore e da una rappresentanza di docenti e studenti.

Con una delibera del 17 gennaio scorso sono stati scelti dunque tre professionisti da una rosa di sette che avevano presentato la candidatura rispondendo ad un avviso pubblico di inizio gennaio: i partecipanti dovevano essere in possesso “di alta qualificazione professionale e manageriale, nonché comprovata esperienza maturata nell’ambito di organi di gestione di istituzioni culturali”.

Dalla scelta non mancano le sorprese: tra gli esclusi eccellenti e noti c’è anche Ferdinando Creta, ex direttore dell’area archeologica del Teatro Romano e attuale direttore del Museo Arcos del capoluogo.

Dopo aver esaminato i curricula dei candidati, ha scelto all’unanimità Meglio, Rossi e Verga. La prima è già stata presidente del Conservatorio sannita dal marzo 2013 al marzo 2019. Non solo: è stata dirigente tecnologico presso l’Istituto per le tecnologie applicate ai Beni Culturali, è stata nominata esperto del Ministero nel Consiglio di Amministrazione dell’Accademia nazionale di Arte Drammatica e assessore alla Cultura del Comune di Cerreto Sannita dal 2009 al 2012.

Punta, invece, alla riconferma Antonio Verga, laureato in Scienze Geologiche, attuale presidente dell’Ente musicale. Inoltre, è componente del Comitato tecnico scientifico dei Distretti turistici della Campania e presidente della Proloco del Centro Storico di Benevento.

L’ultimo nome è quello di Antonio Rossi, commercialista e revisore dei conti; è laureato in Economia e commercio. Per quanto riguarda il requisito di esperienza di gestione di istituzioni culturali, per il professionista il Consiglio Accademico ha valutato il suo ruolo nel Collegio sindacale della Ifinvest Spa e come revisore unico della Samte Srl.

Intanto, sulla delibera il presidente uscente Verga è intervenuto con una nota stampa nella quale ha attaccato il Consiglio Accademico per “l’assenza di criteri comparativi, affrettata valutazione, mancanza di trasparenza”. Secondo il presidente si tratterebbe di un “superficiale carteggio che è stato inviato al Ministero dell’Università senza uno straccio di verbale, ma con un estratto di delibera e peraltro senza nemmeno un numero protocollo”.

“La impossibilità a visionare il verbale della seduta, la mancata pubblicazione sul sito del Conservatorio degli atti approvati nel dispregio più totale delle norme – conclude -, mi impone, come presidente, di insistere nel chiedere con forza e determinazione di far osservare le norme legate all’attività della Pubblica Amministrazione”. Una vicenda, quella della nomina nell’istituto di via Mario La Vipera, che si preannuncia già come una battaglia.  

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

L’irpino Dino Pagliaro nominato Responsabile Regionale Campania dei Dance Music Awards

redazione 2 giorni fa

Vitulano, don Vincenzo Cioffi nuovo amministratore parrocchiale di ‘San Menna Eremita’

redazione 4 giorni fa

Il Conservatorio di Benevento all’Istituto Italiano di Cultura di Londra: serata di alta rappresentanza culturale e formativa

redazione 4 settimane fa

Bello, Caporaso e Golia nominati vice segretari provinciali di Forza Italia

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 12 minuti fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

redazione 15 minuti fa

Open Day Unifortunato, appuntamento dal 24 al 26 febbraio

redazione 28 minuti fa

Ceppaloni punta sulla cultura: lo scrittore Daniele Aristarco alla direzione del III Festival del Libro 2026

Primo piano

redazione 6 minuti fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 12 minuti fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

redazione 28 minuti fa

Ceppaloni punta sulla cultura: lo scrittore Daniele Aristarco alla direzione del III Festival del Libro 2026

redazione 1 ora fa

Spaccio tra Calabria e Campania, sette indagati. Indagini anche a Sant’Agata de’ Goti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content