Calcio
Benevento beffato nel finale: la Spal pareggia e interrompe la serie vincente della Strega

Ascolta la lettura dell'articolo
Si ferma ad una manciata di muniti dal 90′ la striscia vincente della Strega. A Ferrara, i giallorossi si fanno recuperare nel finale dopo una partita giocata a ritmo altissimo da entrambe le squadre. Ad aprire le marcature è Tello che, nella prima frazione, si fa trovare pronto sul secondo palo e porta avanti i suoi.
La Spal prova subito a pareggiare, ma un ottimo Paleari ed una buona tenuta della difesa spengono tutte le iniziative dei padroni di casa. Nella seconda frazione, i sanniti sembrano in grado di gestire il match e addirittura passano di nuovo con Moncini, autore di un bellissimo gesto tecnico, ma la sua rete viene annullata per un fuorigioco millimetrico.
La Spal prende coraggio e si getta in avanti, ma tutte le conclusioni trovano uno straordinario Paleari a sbarrare la strada del pareggio che, però, arriva nel finale dopo un errore della retroguardia sannita che permette a Da Riva di trovare l’angolo vincente.
Un peccato per gli uomini di Caserta che avevano dimostrato una buona condizione fisica e mentale, nonostante gli impegni ravvicinati. Da sottolineare le ottime prestazioni di Paleari ed Acampora. I sanniti ora sono terzi a due punti dal Brescia e a tre dalla capolista Pisa.
La cronaca – Al 5′ prima occasione per la Strega, con Moncini che parte da posizione regolare: la conclusione è larga da buona posizione.
Al 9′ Acampora ci prova dalla distanza, la sua conclusione viene deviata e termina di poco al lato.
Al 14′ grandissima occasione per la Spal con Da Riva che sbuca alle spalle della difesa giallorossa e si trova solo davanti a Paleari: il suo diagonale, però, viene respinto dall’ottimo portiere sannita.
Al 22′ il Benevento passa con Tello che raccoglie un cross di Acampora sul secondo palo e di piatto appoggia alle spalle di Thiam.
Al 24′ Colombo prova a rispondere per la Spal, ma il suo colpo di testa non è abbastanza forte da impensierire Paleari.
Al 29′ Acampora calcia fortissimo da fuori area, dopo aver superato elegantemente un avversario, ma la sua conclusione si stampa sul palo.
Al 33′ ancora Acampora, questa volta da dentro l’area di rigore, prova a sorprendere Thiam: il tiro è deviato in angolo.
Al 37′ la Spal pareggia il conto dei pali con Da Riva che si avventura per vie centrali, arriva al limite e fa partire un bel destro che Paleari devia sul palo.
Al 41′ Viviani su calcio piazzato spaventa la Strega, ma la sfera termina di pochissimo al lato dopo una deviazione della barriera.
Al 45′ Moncini si invola verso la porta della Spal, resiste al ritorno di Capradossi e poi calcia con forza: attento Thiam sul suo palo.
Al 46′ Baroni manda le squadre al riposo.
Al 19′ il Benevento passa di nuovo: Acampora trova un corridoio spetacolare per Moncini che controlla e poi fa partire un destro a giro che si spegne nell’angolo alle spalle di Thiam. Poco dopo però il Var annulla per posizione di fuorigioco.
Al 25′ Colombo colpisce di testa nel cuore dell’area sannita, la sfera sembra indirizzata in rete, ma Paleari vola e devia in angolo. Super intervento del portiere sannita.
Al 27′ Viviani ci prova da lontanissimo: la sfera sbatte di fronte a Paleari che non si fa beffare e respinge.
Al 31′ occasione per Forte che di testa colpisce nel cuore dell’area piccola, la palla è fuori bersaglio.
Al 41′ la Spal trova il pareggio con Da Riva che si trova la palla tra i piedi, dopo un tiro sporcato di Seck, e calcia di prima intenzione battendo Paleari e portando in parità il match.
Al 46′ occasionissima per la Spal che va vicino al secondo gol con Crociata che, da posizione defilata non trova l’angolo vincente.
Al 49′ Baroni decreta la fine del match.
Spal-Benevento 1-1
Spal: Thiam, Tripaldelli (32’st Meccariello), Mancosu, Colombo (32’st Melchiorri), Capradossi, Finotto (15’st Seck), Mora (20’st Crociata), Vicari, Dickmann, Da Riva, Viviani (32’st Esposito). A disp.: Pomini, Seculin, Zuculini, Spaltro, Heidenreich, Celia, D’Orazio. All.: Roberto Venturato
Benevento: Paleari, Letizia, Acampora, Calò, Tello, Vogliacco, Glik, Insigne (20’st Forte), Moncin (36’st Brignola)i, Ionita, Masciangelo. A disp.: Muraca, Manfredini, Farias, Foulon, Sau, Umile, Malva, Vottari, Talia, Barba. All.:Fabio Caserta
Arbitro: Niccolò Baroni di Firenze
Reti: 22′ Tello (B); 41’st Da Riva (S)
Note: Ammoniti: Paleari (B)