FORMAT
Wg flash 24 del 15 gennaio 2022
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
SAN PIO, TRE DECESSI PER COVID
Tre decessi al ‘San Pio’ di Benevento a causa del covid: si tratta di un 79 anni di Limatola, un 70enne di Piano di Sorrento e un 88enne di Albanella. Quattro i dimessi in giornata. Intanto sono 71 i ricoverati positivi al covid. Trentadue sono pazienti sanniti. Trentanove, invece, quelli provenienti da fuori provincia.
COVID, NUOVO VERTICE IN PREFETTURA
Nuovo confronto, questa mattina, alla Prefettura di Benevento. Sul tavolo del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica l’aumento dei casi covid nel Sannio. La riunione, alla quale hanno preso parte i vertici istituzionali e sanitari della provincia, ha fatto il punto della situazione sull’impennata dei positivi e stabilito le azioni da mettere in campo nelle prossime settimane. Negli ultimi tre giorni si sono registrati oltre 800 casi ogni 24 ore: numeri sotto la lente di ingrandimento dell’Asl che, intanto, ha potenziato il servizio di controllo con i tamponi riaprendo, proprio da questa mattina, il centro al Palatedeschi. I dati epidemiologici, infatti, evidenziano un trend in costante crescita con un aumento dei contagi quadruplicato rispetto alla settimana precedente ma una percentuale di asintomatici superiore al 90% dei casi registrati.
PNRR, ACCORDO TRA COMUNE E UNISANNIO
La Giunta comunale, presieduta dal sindaco Clemente Mastella, ha approvato lo schema di accordo istituzionale per l’attivazione di una collaborazione istituzionale tra il Comune di Benevento e l’Università degli Studi del Sannio. Nello specifico l’Ateneo si impegna, sulla base delle indicazioni formulate dal Comune e dalla Cabina di Regia per i fondi PNRR, a fornire consulenza specialistica di natura tecnico scientifica, nonché assistenza e supporto tecnico-amministrativo al Comune per la partecipazione a programmi e finanziamenti di carattere regionale, nazionale e comunitario.
STREGA, UFFICIALE L’ARRIVO DI FARIAS E FORTE
Il Benevento Calcio comunica di aver raggiunto l’accordo con il calciatore Diego Farias. L’attaccante brasiliano, nativo di Sorocaba (San Paolo) classe ‘90 vanta 171 presenze e 27 gol nel campionato di Serie A e 109 presenze e 29 reti in quello si B, e giunge nel Sannio dopo le recenti esperienze con Empoli, Lecce, Spezia e Cagliari. La Strega ha raggiunto l’accordo anche con il Venezia per l’acquisizione a titolo temporaneo con obbligo di riscatto delle prestazioni sportive del calciatore Francesco Forte. L’attaccante è reduce dalle esperienze con le maglie di Juve Stabia e Venezia con le quali ha collezionato 86 presenze e 34 gol.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle ore 9:00 presso il “Teatro della Libertà” in Via S.Colomba, si terrà il Primo Congresso Provinciale di Benevento in Azione. L’evento si svolgerà in modalità mista, con accesso in presenza e online. Alle ore 18:30, riprendono da Strega Alberti a Benevento gli appuntamenti di “Stregonerie – Premio Strega tutto l’anno”, la rassegna letteraria dedicata ai capolavori del Premio Strega, a cura di Isabella Pedicini e Melania Petriello in sinergia con Strega Alberti e Fondazione Goffredo e Maria Bellonci. A dare il via all’edizione 2022 sarà Viola Ardone.