fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Fare trading nel 2022: ecco perché iniziare da un conto demo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Negli ultimi anni, il trading online è diventato sempre più popolare. Con l’avvento di numerosi investitori intenti a operare sui mercati finanziari, l’ambiente degli investimenti è uscito dal suo guscio che, in passato, appariva relegato ai soli esperti del settore.

Sei un principiante? Inizia con un conto demo

Oggi chi inizia a fare trading è, il più delle volte, un principiante del settore, ed essendo il trading un’attività che espone il professionista a diversi rischi, è bene conoscere quanto prima possibile il modo di operare, al fine di non incorrere in spiacevoli perdite di denaro.

Per fornire un’ulteriore appoggio all’utente, diversi broker hanno deciso di mettere a disposizione, sulle proprie piattaforme, un conto virtuale, anche chiamato “conto demo”.

In questi casi, quando il trader accederà alla piattaforma, avrà la possibilità di decidere se operare con saldo reale o con denaro virtuale, in ogni caso, le funzionalità fornite dalla piattaforma resteranno le medesime, offrendo al trader la possibilità di familiarizzare con quest’ultima.

Ciò è di notevole importanza, poiché consente all’utente di iniziare a operare sui mercati finanziari e conoscere meglio gli strumenti di analisi tecnica, senza l’effettivo bisogno di introdurre denaro reale sulle proprie posizioni, simulando così la propria attività da trader. In questo modo sarà possibile prendere maggiore familiarità sia con la piattaforma che con i mercati e, una volta pronto, l’utente potrà decidere in qualsiasi momento di operare in modalità denaro reale.

Conto demo: anche l’approccio è importante

Ciò che viene sempre consigliato a chi si affaccia per la prima volta al trading, è di iniziare a operare attraverso l’utilizzo di un conto demo, tuttavia, è importante anche considerare l’approccio che adottiamo nell’utilizzarlo.

L’unica differenza concreta tra l’utilizzo di un conto demo e uno con denaro reale, è l’effettivo impiego di denaro, assente in uno e presente nell’altro metodo. Questo, nella stragrande maggioranza dei casi, comporta, nell’utilizzo di un conto virtuale, un minore trasporto psicologico dovuto all’effettiva mancanza di denaro posizionato.

Potrebbe sembrare una banalità, ma il fatto di avere a che fare con il nostro denaro, implica tutta una serie di ripercussioni psicologiche, motivo per cui, tutti i trader di successo, affermano di lavorare anche sulla gestione dell’emotività comportata dalla compravendita dei titoli finanziari.

Dunque, per rendere la simulazione di trading quanto più reale, sarà necessario fare uno sforzo nel considerare il saldo virtuale come vero e proprio denaro. Di fatto abbiamo a che fare con una sorta di “palestra” di trading, e tralasciare un aspetto così importante potrebbe inficiarne l’effettività.

Conto demo: come iniziare

Nel caso in cui il nostro intento fosse quello di iniziare a fare trading attraverso l’utilizzo di un conto demo, dovremmo prima di tutto iscriverci su una piattaforma di trading che ne implementi l’utilizzo.

Alcuni esempi di piattaforme che offrono tale possibilità sono eToro, Plus500 e Capital.com. In tutti e tre i casi, parliamo di piattaforme serie e affidabili, che hanno deciso di fornire tale possibilità al fine di migliorare il proprio servizio.

Potremo dunque decidere di iniziare a operare attraverso l’utilizzo di una saldo virtuale, imparando di più non solo sui mercati finanziari, ma anche sull’effettivo utilizzo della piattaforma, non sempre scontato.

Una volta entrati in modalità conto virtuale, la piattaforma apparirà del tutto uguale alla modalità denaro reale, sarà possibile effettuare ordini, analizzare grafici e utilizzare tutti gli strumenti finanziari messi a disposizione dalla piattaforma.

Annuncio

Correlati

redazione 2 anni fa

Mercati finanziari: come sviluppare una buona strategia di investimento grazie agli indicatori di trading

redazione 2 anni fa

Formazione e investimenti: ecco i migliori libri per creare una strategia di trading

redazione 2 anni fa

Investimenti online: ecco dove si concentra oggi l’attenzione dei trader

redazione 2 anni fa

Forex: i segnali di trading sempre più gettonati tra gli investitori

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Regionali, Mastella: “Campo largo non sia ostaggio di derive forcaiole”

redazione 9 ore fa

Mercato a Piazza Risorgimento, l’opposizione: “Dopo resistenze ottuse corrette scelte assurde”

redazione 10 ore fa

Lavoro, NdC: “Benevento non è Cenerentola, tanti dati di crescita. Polemiche paradossali”

redazione 10 ore fa

Trasporto scolastico, da lunedì parte il piano di AIR Campania: 150 corse giornaliere nel Sannio

Primo piano

redazione 10 ore fa

Trasporto scolastico, da lunedì parte il piano di AIR Campania: 150 corse giornaliere nel Sannio

redazione 12 ore fa

Smartphone e droga scoperti nel carcere di Salerno: decisivo l’intervento anche del cane Susy del Distaccamento di Benevento

redazione 13 ore fa

Regionali, proseguono le consultazioni del Pd sannita: martedì confronto a Benevento

redazione 13 ore fa

Mastella e Ambrosone: “Servizio scuolabus dedicato dalla scuola Sala alla scuola Madre Orsola Mezzini”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content