fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Sant’Agata Sicura 2.0, dal Comune ok al progetto di videosorveglianza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con atto n.170 del 6 dicembre scorso la Giunta Comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’intervento denominato “Sant’Agata Sicura 2.0 – Interventi  per la realizzazione di un sistema di videosorveglianza per la sicurezza del Territorio Comunale”

“Il progetto, sottolinea il sindaco Salvatore Riccio, nasce dalla volontà di questa amministrazione civica di rendere il territorio più sicuro, contribuendo a prevenire, il più possibile, i fenomeni di criminalità diffusa e predatoria, con servizi e interventi di prossimità e attraverso l’installazione di sistemi di videosorveglianza”.

Intenti e strumenti indicati dal  decreto-legge 20 febbraio 2017, n. 14, recante “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città”, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 aprile 2017, n. 48, che appunto prevede la possibilità di implementare, tra l’altro, strumenti di videosorveglianza, in relazione alla specificità dei contesti,  da prevedersi nell’ambito dei patti per la sicurezza urbana sottoscritti tra il Prefetto e il Sindaco;

Per la realizzazione di tali impianti da parte dei Comuni, sono stati stanziati appositi fondi ai quali è possibile accedere secondo le modalità definite con decreto del Ministro dell’Interno del 09/10/2021.

L’accesso al finanziamento è subordinato alla sottoscrizione di uno specifico documento “patto per la sicurezza” preliminare alla presentazione delle richieste al competente Ministero dell’Interno e già sottoscritto tra il Sindaco ed il Prefetto di Benevento.

Il servizio tecnico comunale ha, invece redatto, come da mandato dell’Amministrazione che ne ha approvato i contenuti,  un progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di un sistema di videosorveglianza per la sicurezza del territorio comunale che permetterà la sottoscrizione della domanda di contributo a valere sui fondi di cui al Decreto del Ministero dell’Interno del 09/10/2021.

“Si tratta – conclude Riccio – di un finanziamento per un progetto da circa  460 mila euro con una minima compartecipazione al costo dell’intervento da parte dell’Ente per € 7.500,00. Contiamo, in questo modo e se il contributo sarà concesso, di poter dare alla città un sistema che garantisca maggiore sicurezza e che fornisca alle forze dell’ordine e chi opera quotidianamente nell’ambito pubblica sicurezza, per la tutela dei cittadini e per il contrasto della criminalità, strumenti di supporto per svolgere un compito mai facile, su un territorio vasto come quello di Sant’Agata de’Goti, che si estende per circa 63 chilometri quadrati “.

Annuncio

Correlati

redazione 14 ore fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

redazione 4 giorni fa

Ospedale Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, Raffaele Amore: ‘Sanità sempre più lontana dal cittadino’

redazione 2 mesi fa

Videosorveglianza a San Lorenzello, il sindaco Lavorgna convoca ‘tavolo tecnico’

redazione 4 mesi fa

Sant’Agata de’ Goti, all’Epifania ultimo appuntamento con il Presepe Vivente

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 7 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 7 ore fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 8 ore fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 7 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 10 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 11 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content