fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Vino, da Moccia (PSI) plauso all’assessore Caputo per Dop Campania

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Da politico, da rappresentante sindacale del mondo agricolo sannita, da amministratore, plaudo alla proposta avanzata dall’assessore regionale all’agricoltura Nicola Caputo nell’incontro organizzato a Castelvenere dall’amministrazione comunale, sulle prospettive del vino campano, di voler lavorare ad una DOP regionale Campania per una offerta competitiva e qualitativa dei nostri vini. Meno ‘governance’, più concretezza”.

Lo rende noto il coordinatore provinciale del PSI di Benevento, Mario Moccia, che è anche capogruppo di opposizione all’amministrazione comunale di Castelvenere, retta dal sindaco Alessandro Di Santo.

“Solo l’ipotesi di scalfire il grande business dei  ‘padroni del vino’ – commenta Moccia – ha scatenato reazioni scomposte che la dicono lunga sul reale interesse per la viticoltura da parte di chi dovrebbe naturalmente accettare tutto quello che può favorire l’incremento di reddito, non solo per chi imbottiglia, ma, in modo particolare, per chi produce uva. Assessore Caputo vai avanti, non farti intimidire da chi ha interessi personali da difendere e tutelare. Le scelte politiche nel settore vitivinicolo non possono essere condizionate da personaggi sensibili solo al proprio interesse, che si riempiono la bocca di ‘territorio’, che sprecano risorse e inventano di sana pianta vitigni, con la complicità di istituzioni e di enti preposti al controllo”.

“La stella polare deve essere la difesa del reddito dei produttori di uva che producono tra difficoltà e sacrifici ricevendo in cambio pochi centesimi, sottomessi psicologicamente a chi imbottiglia e commercializza, e tutelati sempre di meno da istituzioni e da chi dovrebbe essere garante di tutta la filiera, a partire da chi produce. Grazie assessore!”, conclude Moccia.

Annuncio

Correlati

redazione 4 ore fa

Vinitaly, Barone (Lega): ‘Sud protagonista, si punti sull’enoturismo’

redazione 3 giorni fa

Sannio e Irpinia al Vinitaly, Barone (Lega): ‘Complimenti ai produttori, Europa non sia ingrata’

redazione 4 giorni fa

Dal Cilento alla Romagna, la work experience a Borgo Basino targata Projenia

redazione 1 settimana fa

Benevento: Stella Marotta vince il Master della Falanghina del Sannio 2024

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Da ‘Città Aperta’ solidarietà ai lavoratori della biblioteca provinciale: “Questa la realtà, altro che Modello Benevento”

redazione 2 ore fa

Legambiente: ‘A Telese Terme è a rischio tutto il bosco di latifoglie di Monte Pugliano’

redazione 4 ore fa

A San Marco dei Cavoti convegno su produzioni locali e sicurezza alimentare: presente il consigliere regionale Mortaruolo

redazione 4 ore fa

Vinitaly, Barone (Lega): ‘Sud protagonista, si punti sull’enoturismo’

Primo piano

redazione 5 ore fa

Palazzo Mosti, ok al Piao: previste quasi 50 assunzioni nel corso di un triennio

redazione 5 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, il sindaco Mastella convoca l’Assemblea dei Sindaci

redazione 6 ore fa

Vicenda 118, vertice a Benevento: presto piano operativo delle associazioni su questione demedicalizzazione

Christian Frattasi 6 ore fa

Gli studenti dell’ITI Lucarelli alla scoperta dell’Hortus Conclusus: monitoraggio civico su restauro e fondi Pics, ma anche contest di lettura

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content