fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

La scuola ‘Il Canto del Sannio’ protagonista al “2Mari Song Festival”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuto a Taranto l’11 e il 12 dicembre il concorso nazionale “2 Mari Song Festival”. Una manifestazione suddivisa in diverse categorie (età 7-14, 14-18, Senior, Inediti).

Grande soddisfazione per l’Accademia “Il Canto del Sannio”: tra i più piccoli, infatti, trionfa Melissa Lametta, artista sannita che si è aggiudicata il primo posto regalando delle emozioni uniche.

Sempre nella categoria 7-14 vincono anche altri giovanissimi cantanti come Antonio Marra (premio “Migliore Interpretazione”),  Michela Possemato (“Premio della critica”), Chiara Rigolassi (premio “Padronanza del Palcoscenico”) e Valeria Bellonio che si è aggiudicata il titolo di “Finalista Nazionale”.

Ottimi risultati anche per la categoria 14/18 che ha visto salire sul podio  Giorgia Ucci con un terzo posto meritatissimo. Francesca Feoli, invece, ha ricevuto  il premio “Miglior Interpretazione”, mentre  Carlotta Pinto, Antonella Ferrara e Sofia Pontillo  si sono aggiudicate il titolo di “Finaliste Nazionali”. Non sono mancate le emozioni neanche con la Categoria Senior che ha visto trionfare due allieve dell’Accademia “Il Canto del Sannio”: Anna D’Aniello si è aggiudicata il premio “Miglior Interpretazione” e Maria Rosaria Francesca quello di “Miglior Presenza Scenica”. 

Tante soddisfazioni anche per la Categoria Inediti che ha visto la partecipazione di Jessica Vetrone e la conquista del premio di “Finalista Nazionale”.

Una soddisfazione immensa per questi  talenti che stanno crescendo sempre di più e grande soddisfazione anche per la scuola di Canto Moderno “Il Canto del Sannio” diretta dai maestri Nunzia Raucci e Nico Izzo  che hanno curato con passione  dedizione il percorso dei ragazzi.

“La musica – spiegano i maestri – può farci emozionare e questo lo sapevamo:  la scienza ci rivela che ascoltare musica può suscitare almeno 13 emozioni diverse.  Lo dimostra uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Berkeley, i quali hanno esaminato le reazioni di più di 2500 persone negli  Stati Uniti e in Cina all’ascolto di brani di diversi generi musicali, dal rock fino alla musica classica. La ricerca ha così potuto individuare le principali sensazioni provocate dalla musica, categorizzate in questo modo: divertimento, gioia, erotismo, bellezza, rilassatezza,  tristezza, fantasia, trionfo, ansia, paura, fastidio, ribellione e siamo sicuri che ognuno di loro durante questa esibizione ha trasmesso una di queste sensazioni.  Ovviamente noi come maestri – concludono Raucci e Izzo – ci mettiamo il nostro impegno ma gli allievi da parte loro con  grande tenacia e determinazione arrivano poi a risultati più che soddisfacenti. Possiamo essere solo felici di tutto ciò e auguriamo ad ogni di loro ancora tanti successi canori.”

Annuncio

Correlati

redazione 10 ore fa

Benevento, che colpo per il Bct Music Festival! Il 27 luglio Mahmood in concerto con la sua ‘Tuta Gold’

redazione 1 settimana fa

San Giorgio del Sannio, il 22 marzo i Meganoidi in concerto al Fatboy

redazione 2 settimane fa

Il regista beneventano Cusani trionfa a Sanremo: premio speciale per il videoclip ‘Diamanti Grezzi’ di Clara

redazione 3 settimane fa

“Tra barocco e ’900”: Accademia di Santa Sofia, successo per il concerto con il flautista internazionale Oliva

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Fatebenefratelli: si sottopone a intervento per perdere peso, lo riportano in sala operatoria ma muore a 38 anni

redazione 9 ore fa

Allerta vento a Benevento: il sindaco Mastella chiude villa, parchi e cimitero

redazione 9 ore fa

“La Città e il suo vissuto”: la riflessione sulla toponomastica di Angelo Bosco (Anpi)

redazione 10 ore fa

Forza Italia si prepara alle amministrative, Caporaso: “Incontri pubblici in ogni Comune al voto”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Fatebenefratelli: si sottopone a intervento per perdere peso, lo riportano in sala operatoria ma muore a 38 anni

redazione 10 ore fa

Benevento, che colpo per il Bct Music Festival! Il 27 luglio Mahmood in concerto con la sua ‘Tuta Gold’

redazione 13 ore fa

Sannio, venerdì di allerta meteo: previsto vento forte dalle 7 alle 21

redazione 13 ore fa

Transizione ecologica e teatro, presentato dalla Solot il progetto ‘Mulino Pacifico’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content