fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

La scuola ‘Il Canto del Sannio’ protagonista al “2Mari Song Festival”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuto a Taranto l’11 e il 12 dicembre il concorso nazionale “2 Mari Song Festival”. Una manifestazione suddivisa in diverse categorie (età 7-14, 14-18, Senior, Inediti).

Grande soddisfazione per l’Accademia “Il Canto del Sannio”: tra i più piccoli, infatti, trionfa Melissa Lametta, artista sannita che si è aggiudicata il primo posto regalando delle emozioni uniche.

Sempre nella categoria 7-14 vincono anche altri giovanissimi cantanti come Antonio Marra (premio “Migliore Interpretazione”),  Michela Possemato (“Premio della critica”), Chiara Rigolassi (premio “Padronanza del Palcoscenico”) e Valeria Bellonio che si è aggiudicata il titolo di “Finalista Nazionale”.

Ottimi risultati anche per la categoria 14/18 che ha visto salire sul podio  Giorgia Ucci con un terzo posto meritatissimo. Francesca Feoli, invece, ha ricevuto  il premio “Miglior Interpretazione”, mentre  Carlotta Pinto, Antonella Ferrara e Sofia Pontillo  si sono aggiudicate il titolo di “Finaliste Nazionali”. Non sono mancate le emozioni neanche con la Categoria Senior che ha visto trionfare due allieve dell’Accademia “Il Canto del Sannio”: Anna D’Aniello si è aggiudicata il premio “Miglior Interpretazione” e Maria Rosaria Francesca quello di “Miglior Presenza Scenica”. 

Tante soddisfazioni anche per la Categoria Inediti che ha visto la partecipazione di Jessica Vetrone e la conquista del premio di “Finalista Nazionale”.

Una soddisfazione immensa per questi  talenti che stanno crescendo sempre di più e grande soddisfazione anche per la scuola di Canto Moderno “Il Canto del Sannio” diretta dai maestri Nunzia Raucci e Nico Izzo  che hanno curato con passione  dedizione il percorso dei ragazzi.

“La musica – spiegano i maestri – può farci emozionare e questo lo sapevamo:  la scienza ci rivela che ascoltare musica può suscitare almeno 13 emozioni diverse.  Lo dimostra uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Berkeley, i quali hanno esaminato le reazioni di più di 2500 persone negli  Stati Uniti e in Cina all’ascolto di brani di diversi generi musicali, dal rock fino alla musica classica. La ricerca ha così potuto individuare le principali sensazioni provocate dalla musica, categorizzate in questo modo: divertimento, gioia, erotismo, bellezza, rilassatezza,  tristezza, fantasia, trionfo, ansia, paura, fastidio, ribellione e siamo sicuri che ognuno di loro durante questa esibizione ha trasmesso una di queste sensazioni.  Ovviamente noi come maestri – concludono Raucci e Izzo – ci mettiamo il nostro impegno ma gli allievi da parte loro con  grande tenacia e determinazione arrivano poi a risultati più che soddisfacenti. Possiamo essere solo felici di tutto ciò e auguriamo ad ogni di loro ancora tanti successi canori.”

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Il BCT 2024 apre con le fiabe: il 25 giugno le colonne sonore Disney al Teatro Romano

redazione 4 giorni fa

Il coro polifonico “Madonna della Libera” di Melizzano pubblica un Album Musicale

redazione 5 giorni fa

Al Bano, Mietta, Fiordaliso, Franco Ricciardi: San Nicola Manfredi prepara gli eventi estivi

Antonio Corbo 5 giorni fa

L’arte della “posteggia”, Sgarbi e Reginella, una chitarra e un mandolino. Paolo e il suo bar degli artisti: “Ma a Benevento è dura”

Dall'autore

redazione 8 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 9 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 9 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 10 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 9 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 11 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 14 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 15 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content