fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

ArTelesia, c’è il bando di concorso 2022. Tra le novità un premio intitolato al regista Assanti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ad appena dieci giorni dalla chiusura della XIII edizione, il Social Film Festival ArTelesia, concorso internazionale del Cinema Sociale per registi emergenti e professionisti, Scuole e Università, lancia il bando per il Concorso Internazionale 2022 e svela le prime novità. A partire dall’Istituzione del nuovo Premio Assanti per giovani registi emergenti, il primo in ricordo del genio cinematografico beneventano Giambattista, morto lo scorso maggio, che aveva diretto Claudia Cardinale in “L’ultima fermata” e Vanessa Gravina nel docufilm “Le campane di San Ottone”.

E insieme al nuovo bando, il Festival, promosso dall’Associazione Culturale Libero Teatro, con il patrocinio ed il sostegno di diversi Ministeri, Atenei, Enti pubblici e privati, svela anche il tema della quattordicesima edizione: “Abbracciami”. Non solo un messaggio per esorcizzare la distanza sociale causata dalla pandemia, ma l’esaltazione del cinema come luogo nel quale ritrovarsi, lasciarsi stringere dal calore di una pellicola, dalle storie da essa narrate, che evocano e rievocano le storie di tutti, i sogni, le speranze, le emozioni.

Due i bandi di concorso: Filmmaker e DivAbili; School and University.

Per la sezione Filmmaker e DivAbili, i temi della XIV edizione saranno: IO MI APPARTENGO – rispetto della propria individualità, saper essere oltre ogni apparire, coltivare la propria libertà contro ogni dipendenza; INTEGRAZIONE – rispetto dell’identità etnica e culturale contro ogni forma di discriminazione: beyond cultural stereotypes; MA NON È UNA COSA SERIA – Film di genere comico e umoristico.

Nella sezione DivAbili, concorso esclusivo del Social Film Festival ArTelesia, è possibile iscrivere lavori realizzati da registi diversamente abili o che abbiano coinvolto attori diversamente abili che non devono necessariamente incentrarsi sul tema della disabilità. Questo nell’ottica di una reale inclusione delle persone diversamente abili nel mondo del cinema e dello spettacolo.

Temi della sezione School and University saranno: CINELIBRIAMOCI – lavori ispirati ad opere della narrativa italiana e mondiale; AGENDA 2030 – Best practice per lo sviluppo sostenibile.

Particolare attenzione sarà riservata alle opere realizzate dagli studenti con dispositivi mobili – smartphone, tablet, action camera, droni.

Per tutte le categorie è comunque previsto il tema libero. Il termine ultimo per l’invio dei lavori è il 31 marzo 2022.

È possibile scaricare bando e scheda di iscrizione sul sito ufficiale del festival (https://www.socialfilmfestivalartelesia.it/2021/12/social-film-festival-artelesia-2022-ecco-il-bando-di-concorso/). Le modalità di preselezione e selezione delle opere, improntate a criteri di originalità, efficacia del tema trattato e qualità tecnica, sono esposte nel bando di concorso.

Nel corso delle precedenti edizioni, e in particolare di quest’ultima andata in scena dal 24 al 28 novembre, sono stati premiati cortometraggi e lungometraggi di altissima qualità provenienti da diverse parti del mondo, a dimostrazione del successo crescente della kermesse.

Il Festival, inoltre, si caratterizza anche per una serie di iniziative collaterali che non solo animano le giornate di manifestazione ma accompagnano l’intero periodo che la precede: spettacoli teatrali e musicali, stage, convegni e incontri tra esperti del settore e studenti che desiderano avvicinarsi al mondo del cinema, mostre d’arte, spazi dedicati alla promozione del turismo e delle risorse del territorio con la presenza di qualificate aziende sannite.

Tutte le info su www.socialfilmfestivalartelesia.it

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Al BCT di Benevento un super ospite internazionale: è Pedro Alonso, il ‘Berlino’ de La Casa di Carta

redazione 2 settimane fa

Drinkorto 2024: ‘Prova d’amore’ è il vincitore dell’evento firmato Artelesia

Giammarco Feleppa 1 mese fa

Piazza Risorgimento ‘spazio aperto’ e Terminal con parcheggio multipiano e servizi: ecco come diventeranno

redazione 2 mesi fa

Al via la Sessione Primavera del Benevento Social Film Festival Artelesia

Dall'autore

redazione 31 minuti fa

Dissesto idrogeologico, il sindaco Golia: ‘Oltre un milione di euro per Circello’

redazione 41 minuti fa

Ceppaloni, nasce il Primo Festival del Libro “Fe.Li.Ce”: appuntamento dal 24 al 28 maggio

redazione 50 minuti fa

De Luca a CampaniAlleva: chiuderà il convegno di Coldiretti su Zootecnia e Sud

redazione 2 ore fa

Calvi, terremoto in Giunta: dal consigliere Carpentiero solidarietà al sindaco Rocco

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento, in tantissimi a CampaniAlleva Expo: domenica arriva il presidente Vincenzo De Luca

redazione 5 ore fa

Sannio, continua il maltempo: dalle 14 temporali e vento forte. Prevista anche grandine

redazione 7 ore fa

Piazza Orsini, vicenda parcheggio: no al ricorso dei privati, resta valido il provvedimento di decadenza del Comune

redazione 7 ore fa

Benevento, il 10 maggio il Career day all’Unifortunato: circa 60 le aziende coinvolte

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content