Associazioni
Cooperativa Immaginaria, partono due progetti Erasmus+ a Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Giorni di formazione e scambio europeo per la cooperativa Immaginaria che in questi giorni si fa promotrice di due progetti: Lovearth through art: learn, act, change e Europe Is… A Tree With Endless Roots.
Lovearth through art: learn, act, change è un corso di formazione rivolto ad operatori sociali ed artisti che operano con giovani migranti/rifugiati politici e giovani Neet. Questo progetto risponde alla domanda di aggiornamento, di formazione innovativa e concreta di figure professionali atte a rispondere ai bisogni sempre crescenti delle categorie giovanili sopra menzionate: integrazione, inclusione sociale e leadership culturale. Si concentrerà sull’approfondimento di tecniche e metodologie di intervento e animazione che tendano a coinvolgere e orientare la creatività e la cultura giovanile attraverso l’uso dell’arte musicale. Coinvolti partner da Armenia, Germania, Kosovo, Bulgaria, Ucraina, Albania, Spagna, Polonia e Bosnia Herzegovina.
Lo scambio giovanile, Europe Is… A Tree With Endless Roots desidera stimolare una riflessione sull’inclusione sociale, favorendo lo sviluppo nei giovani di attitudini di pensiero critico e responsabilità individuale, che sono il terreno di coltura dei valori caratteristici della cittadinanza europea: uguaglianza, tolleranza, rispetto delle diversità e dei diritti umani. Saranno coinvolti 7 gruppi di giovani provenienti da Germania, Grecia, Italia, Romania, Spagna e Turchia.
Non mancheranno momenti di sinergia tra i due gruppi e di scambio con la comunità.
“Queste sono opportunità di apprendimento e formazione, per le persone coinvolte, in cui si crea la possibilità concreta di scoprire culture diverse dalla propria, arricchendo il proprio bagaglio culturale ed esperienziale” dichiara il team di Immaginaria “e sicuramente è anche una grande opportunità per il nostro territorio locale”.
La mobilità sono finanziate dal programma Erasmus+ della Commissione Europea e si svolgeranno presso il Centro La Pace di Benevento nel pieno rispetto delle normative anti Covid dal 6 al 16 dicembre.