fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Archiviato con successo il quarto evento di presentazione per il progetto ‘Innovare’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ancora positivi riscontri per il Progetto “Innovare”, giunto ormai al suo quarto appuntamento di presentazione e promozione sul territorio beneventano.


Dopo aver fatto tappa due volte nella Masseria Fontana dei Fieri di Pietrelcina e una all’Università degli Studi del Sannio, lunedì 29 Novembre scorso è stata la Sala Consiliare del Comune di San Giorgio del Sannio ad ospitare i lavori di questo quarto convegno. L’obiettivo del progetto è quello di realizzare un sistema automatico per la gestione intelligente e sostenibile del fabbisogno idrico delle coltivazioni mediante tecniche di raccolta e di analisi, in tempo reale, di dati integrati provenienti da più tipologie di sensori. 


Ad aprire i lavori di giornata, come di consuetudine, è stato Francesco Boffa della Masseria Fontana dei Fieri che, in qualità di membro organizzatore di tutti gli eventi di presentazione di “Innovare”, ha ringraziato tutti i partecipanti evidenziando poi il successo finora ottenuto dal progetto. A seguire Fabio Sacchetta, Assessore alla Digitalizzazione, Programmazione comunitaria e Ciclo integrato delle acque del Comune di San Giorgio del Sannio, ha sottolineato l’ottima intuizione del gruppo “Innovare” per aver sviluppato un progetto innovativo e applicabile in maniera facile e produttiva anche al di fuori del territorio locale. All’Ing. Marco Leone (CeRICT scrl), all’Ing. Alberto Mennella (Top View Srl) e al Dott. Pasquale Addonizio (Agronomo) sono invece toccati i temi prettamente tecnici e progettuali. In modo particolare, si è focalizzata l’attenzione sulle capacità della tecnologia innovativa dimostrata durante le campagne sperimentali del progetto. I dati restituiti in tempo reale dai sensori in fibra ottica correlati con le immagini fornite dai droni sono stati raccolti ed analizzati opportunamente da una piattaforma di intelligenza artificiale mediante algoritmi di data mining fornendo la migliore strategia di irrigazione possibile. 

I saluti finali, invece, sono arrivati dal Presidente della Cooperativa COTAB Angelo Mastromarino e dall’Assessore alla Cultura, Eventi, Associazionismo e Politiche giovanili Gianluca Melillo che ha voluto porre l’attenzione proprio sul valore che il lavoro di squadra è in grado di raggiungere in ogni ambito e settore, come avvenuto proprio nel caso specifico delle partnership aziendali alla base del Progetto “Innovare”. 

Gli eventi di presentazione di “Innovare” proseguiranno anche per il mese di Dicembre dove sono in fase di definizione altre tappe sul territorio locale per portare a conoscenza delle nuove opportunità messe in campo da “Innovare” nel settore dell’agricoltura.

Annuncio

Correlati

redazione 9 ore fa

Il sannita Carlo Mazzone entra nel Board di JA Europe: un ponte tra scuola, impresa e futuro

redazione 3 giorni fa

San Giorgio del Sannio, inaugurata la sede cittadina di Fratelli d’Italia

redazione 6 giorni fa

San Giorgio del Sannio, il 29 novembre la ‘Camminata Rossa’ contro la violenza sulle donne

redazione 1 settimana fa

San Giorgio del Sannio, polemiche contro la rimozione della bandiera palestinese. Il Comitato: “Atto affrettato e immotivato”

Dall'autore

redazione 48 minuti fa

Benevento, l’opposizione: “Revisore del Comune candidato con NdC, si dimetta”

redazione 2 ore fa

Barone (Lega): “Sannio unica provincia campana senza ospedale veterinario. Dopo gli annunci l’Asl batta un colpo”

redazione 3 ore fa

Pontelandolfo, venerdì scuola primaria chiusa per interruzione energia elettrica

redazione 3 ore fa

“FAI per il Clima 2025”: giornata tra natura, cultura e futuro per la Città Caudina candidata a Capitale Italiana della Cultura 2028

Primo piano

redazione 4 ore fa

Due nuovi premi internazionali per lo studio OFFTEC: riconoscimenti a Baku e Kyoto per la sostenibilità e la rigenerazione urbana

redazione 7 ore fa

Carcere di Benevento, cambia la direzione: Adanti succede a Marcello

Alberto Tranfa 7 ore fa

L’Ipsar ‘Le Streghe’ diventa ambasciatrice di gentilezza: inaugurata la Panchina viola

redazione 8 ore fa

Mastella sente direttore di Poste Italiane: “Postamat salvi in Irpinia e Sannio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content