fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Misure anti-covid: le proposte di Confcommercio al sindaco Mastella

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Abbiamo ricevuto l’invito per partecipazione al tavolo di concertazione indetto per il prossimo lunedì, inerente le misure e proposte anti pandemia. Attestata l’urgenza e l’importanza della problematica da trattare, si ritiene opportuno anticipare le nostre richieste/proposte e, nel contempo, già far conoscere le stesse, a mezzo stampa, a tutti gli interessati”. Lo scrive in una nota Nicola Romano, presidente di Confcommercio Benevento.

“Quanto proposto – sottolinea – è rispettoso delle ultime disposizioni governative scaturenti dalle preoccupazioni in corso al riguardo del Covid-19, addirittura prevedendo anche inasprimenti in ragione del fatto che ulteriori lockdown generalizzati non potrebbero più essere economicamente sopportati dagli operatori commerciali. Diviene indispensabile, pertanto, un piano di coordinamento e sicurezza intelligente e dettagliato al fine di scongiurare situazioni di assembramenti soprattutto per le vie del centro per cui i controlli devono essere serrati perché non si può rischiare soprattutto il sabato e la domenica. Proponiamo, in via generale: l’obbligo di mascherina, anche all’aperto, nelle strade e nei luoghi di maggior affluenza; l’obbligo dell’uso di tutte le misure, preventive, anti contagio per tutti gli addetti a diretto contatto con il pubblico e la presenza contingentata all’interno delle attività aperte al pubblico.

All’Amministrazione comunale – conclude Romano – chiediamo di valutare i seguenti aspetti: evitare, con l’istallazione degli addobbi natalizi, di creare aree o quartieri con maggior indice di attrattività, come già chiesto in una nostra precedente nota, distribuendo equamente sull’intero perimetro urbano le risorse economiche all’uopo a disposizione; Concedere libertà di orari a tutte le attività, soprattutto a quelle operanti nel circuito della “movida” quali ristoranti, bar, pizzerie, pub, etc etc : ciò per meglio gestire l’affluenza; Stipulare convenzione, finanziariamente a carico dell’Amministrazione comunale, con società di vigilanza privata e concedere agli operatori economici di determinati settori merceologici che ne faranno richiesta, per un massimo di 4 giorni, la possibilità di poter usufruire dei servizi di guardiania giurata per meglio controllare affluenza e idoneità d’ingresso nella propria attività: esempio profumerie, gioiellerie, coloniali, attività movida, etc etc ; Prolungare l’orario operativo di tutti i mezzi pubblici per la mobilità urbana nei giorni festivi e prefestivi dal 1 dicembre al 9 gennaio. Siamo certi che solo con una condivisa presa di coscienza delle problematiche in atto si potranno scongiurare ulteriori necessari, penalizzanti provvedimenti da parte degli Organi governativi preposti al controllo che saranno chiamati ad agire a difesa della salute di tutti i Cittadini”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Benevento, herpesvirus felino: Comune chiede intervento dell’Asl

redazione 2 mesi fa

Benevento, ‘allarme herpesvirus’ per i gatti del centro storico: decessi e contagi. Chiesto l’intervento di Comune e Asl per disinfestazione e cure

redazione 8 mesi fa

West Nile Virus, Mastella: “Piena collaborazione con l’Asl, adottare comportamenti attenti”

redazione 1 anno fa

‘Difficoltà con i parcheggi in centro’: Confcommercio Benevento cerca soluzioni

Dall'autore

redazione 11 minuti fa

Montesarchio: Rendiconto di gestione e Tari, ok in Consiglio

redazione 16 minuti fa

A Pago Veiano ecco Veria Fest: a luglio il Festival diffuso delle Pari Opportunità e del Senso di Comunità

redazione 49 minuti fa

Valirsannio, ufficializzata la nuova composizione del Collegio dei Revisori dei Conti

redazione 2 ore fa

Benevento, successo per i tour teatralizzati: un viaggio tra storia, magia e creatività

Primo piano

redazione 16 minuti fa

A Pago Veiano ecco Veria Fest: a luglio il Festival diffuso delle Pari Opportunità e del Senso di Comunità

redazione 2 ore fa

Pedinamenti, minacce e gelosia: arrestato un 58enne, voleva ‘punire’ un professionista di Benevento

redazione 2 ore fa

Controlli a tappeto nel Fortore, sequestrate cinque auto e ritirate tre patenti: sanzioni per oltre 11mila euro

redazione 4 ore fa

Benevento, cambia volto l’Ordine degli Architetti P.P.C.: Emilio Franco è il nuovo presidente

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content