fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

SannioIrpinia Lab protagonista a San Martino Valle Caudina con il laboratorio di arte presepiale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Tra i vari progetti che SannioIrpinia Lab Aps sta portando avanti in partenariato con la Pro Loco e l’Ic Carlo Del Balzo di San Martino Valle Caudina c’è l’intervento “Proseguire insieme: relazioni a catena” finalizzato a valorizzare le attività associative mediante interventi volti al contrasto delle condizioni di fragilità e di svantaggio della persona nonché alla tutela dei minori con particolare riferimento alla prevenzione e contrasto della dispersione scolastica e dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, co-finanziato dalla Regione Campania mediante i fondi di cui all’Accordo di Programma con il MLPS.

La sinergia ormai consolidata tra i partner consentirà anche quest’anno di coinvolgere, a ridosso delle festività natalizie, bambini e ragazzi in laboratori didattici dove la conoscenza di materiali naturali e la conseguente manipolazione li avvicinerà al laboratorio di arte presepiale sotto forma di “gioco” impegnativo e formativo. Il laboratorio, partito in data odierna, sarà l’occasione per dare spazio alla propria fantasia e creatività, realizzando manufatti con materiali messi a disposizione dei discenti in maniera del tutto gratuita e diverse tecniche di realizzazione.

Grande soddisfazione del gruppo di lavoro che vede il progetto quale opportunità in cui il bambino potrà misurare la propria abilità e confrontarsi con coetanei in linguaggi diversi da quelli tipicamente utilizzati. Il progetto è finalizzato all’apprendimento di nozioni elementari e fondamentali per realizzare di manufatti costituenti un presepe. Ciò consentirà, in un’unica soluzione, esercizi di manipolazione creativa con materiali vari ecosostenibili, esperienze di coloritura, la ricerca di soluzioni tecniche che svilupperà l’ingegnosità e, come secondo obiettivo, introdurre il bambino alla conoscenza ed all’amore verso una tradizione culturale, storica, artistica e religiosa che rientra nei programmi di promozione e formazione della Pro Loco San Martino Valle Caudina APS.

Il laboratorio vuole offrire l’opportunità di formare e/o affinare le tecniche per la realizzazione dei presepi, condividendo l’importanza e la gioia del “saper fare insieme”.

La Pro Loco San Martino Valle Caudina si avvarrà della collaborazione di esperti, artisti e maestri presepisti che, con la loro creatività e professionalità, potranno contribuire a far sviluppare e crescere la preparazione dei partecipanti nell’arte di realizzare un presepe.

Grazie alla dotazione di un kit individuale ogni discente potrà creare il proprio scenario presepiale per divulgare l’arte dei presepi non solo come riscoperta e/o mantenimento di tradizioni, che vanno ormai perdendosi, ma soprattutto come momento importante di socializzazione e aggregazione, messe da parte durante l’emergenza epidemiologica, responsabilizzando circa il valore delle cose; risvegliando l’entusiasmo di sperimentare e quindi imparando attraverso l’esperienza; crescendo, divertendosi.

In un momento così difficile – in una nota del Presidente Daniela Miele di SannioIrpinia Lab Aps – è importante far sentire la presenza di attività dedicate ai minori per continuare a mantenere relazioni e legami, dialogare, supportare e non interrompere quel dialogo e quel sostegno tanto più necessario adesso, in cui l’attivazione delle proprie risorse ed il coinvolgimento dei discenti può farli stare meglio, mettendo in campo la capacità di resilienza.

Annuncio

Correlati

redazione 3 mesi fa

San Marco ai Monti vince il concorso ‘Presepi in Parrocchia’

Christian Frattasi 4 mesi fa

Palio dei presepi, il veliero di Giuseppe Galliano vince l’VIII edizione. Carmine Tretola conquista la sezione online

redazione 4 mesi fa

Grande adesione per il Palio dei Presepi della Pro Loco Samnium

redazione 4 mesi fa

‘Illumina la notte’, a San Martino Valle Caudina week end con lo Street Food Festival

Dall'autore

redazione 15 minuti fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 49 minuti fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 1 ora fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

redazione 2 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 2 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 4 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

redazione 5 ore fa

Sannio, nel week end tornano sole e temperature in aumento: domenica attesi fino a 27°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content