fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Guardia Sanframondi, inaugurata la mostra “Come eri vestita?”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è inaugurata ieri la mostra “Come eri vestita” a Guardia Sanframondi, presso la prestigiosa Ave Gratia Plena. Presenti il vice sindaco, Carlo Falato e l’assessora alle politiche sociali Angela Garofano, del Comune di Guardia Sanframondi, Maria Carmela Cicchiello, Avvocata Exit Strategy, Mafalda Garzone psicologa, referente violenza di genere della Cooperativa Socialab76 e Alda Parrella presidente  dell’associazione di promozione sociale Exit Strategy.

Interessante confronto in occasione della prossima giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, 25 novembre. Si è affrontato il tema violenza di genere, della vittimizzazione primaria e secondaria, della drammatica persistenza di pregiudizi culturali e stereotipi sessisti nelle aule dei tribunali, nella rappresentazione dei media, nel più ampio contesto sociale del ruolo delle istituzioni, della responsabilità delle cittadine e dei cittadini ad informarsi e approfondire il problema, del riconoscimento dell’autonomia dei Centri antiviolenza e dell’importanza delle Case Rifugio.

Alla lettura delle storie raccolte dall’associazione Exit Strategy nel libro “Tutte diverse, Tutte uguali” c’è stata l’attrice, regista Linda Ocone che con la sua voce e maestria ha dato vita e forma alle storie delle donne che in qualche modo hanno attraversato lo sportello dell’associazione.

L’evento è stato organizzato da Exit Strategy, in collaborazione con il patrocinio del Comune di Guardia Sanframondi, su concessione di Libere Sinergie di Milano

Presentata anche  la videoinstallazione “Dismissioni” di Giuliana Ippolito e Maria Francesca Ocone che interroga la dimensione sospesa di ciò che è stato dismesso e che occupa uno spazio mentale, emotivo e fisico, una riflessione sulla possibilità e sulla dimensione collettiva della cura. Annunciato anche il concorso fotografico ROSSO D’AMORE NON DI VIOLENZA a cura dell’A.P.S. Nuovo Laboratorio Teatrale di Guardia Sanframondi con scadenza prevista il prossimo 22 gennaio.

La mostra è aperta fino al 27 novembre e durante questa settimana saranno coinvolti anche gli studenti dell’Istituto Galilei Vetrone e le associazione del territorio. Per il 27 novembre è previsto un workshop di autodifesa  a cura di USACLI e un workshop sul grounding a cura di Caterina Baldino. Per info e prenotazione +39 329 2484100 e +39 389 4410232.

L’installazione della mostra è un modo per soffermarsi a riflettere sull’importanza di approfondire e di conoscere la matrice della violenza di genere: gli stereotipi e pregiudizi.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 5 giorni fa

Tragedia a Guardia Sanframondi: trovati senza vita due anziani coniugi in un laghetto

redazione 5 giorni fa

‘Case a 1 euro’, a Guardia Sanframondi l’iniziativa che punta a rivitalizzare il centro storico

redazione 1 settimana fa

Capotreno ucciso a Bologna, la CGIL di Benevento: “Basta violenza contro chi lavora nei trasporti”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Ospitato in audizione l’assessore, ok per il pagamento delle tredicesime”

redazione 2 ore fa

Cittadinanzattiva chiede lo stop definitivo alla gara regionale sul servizio idrico: “Serve gestione totalmente pubblica”

redazione 2 ore fa

Benevento, pubblicato l’avviso per i voucher a favore dei giovani per attività sportive

redazione 2 ore fa

Cane vagante a Calvi, l’associazione animalista denuncia disservizi: “Volontari lasciati soli per ore”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento saluterà l’arcivescovo Accrocca il prossimo 19 marzo in Cattedrale

redazione 2 ore fa

Emergenza Pronto Soccorso, l’Ordine dei Medici: “Serve un forte segnale d’insieme che imponga scelte rapide e condivise”

redazione 2 ore fa

Benevento piange la scomparsa del prof. Giancarlo Vergineo. Il ricordo: ‘Insegnare è lasciare un segno’

redazione 3 ore fa

Umberto Galimberti torna a Benevento per il Festival Filosofico del Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content