fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

La protesta di San Bartolomeo in Galdo: ‘No al parco eolico in località Sant’Angelo’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

San Bartolomeo in Galdo scende in piazza domenica 28 novembre contro l’installazione di un parco eolico in località Sant’Angelo. Per questa ragione il sindaco Agostinelli ha scritto al presidente della Provincia, ai deputati sanniti, al mondo dell’associazionismo, ai consiglieri regionali Abbate e Mortaruolo, al vescovo Accrocca, a Mastella e ai colleghi primi cittadini del territorio, per coinvolgerli in una manifestazione di protesta civile.

“Alcuni giorni fa – scrive Agostinelli nella missiva – la Regione Campania ha ultimato una Conferenza di Servizi per l’istallazione di un Parco Eolico in Località Sant’Angelo del Comune di San Bartolomeo in Galdo. Nonostante la nostra netta contrarietà formalizzata a più riprese in sede di Conferenza e nonostante molteplici pareri contrari e/o osservazioni resi da diversi Enti (Provincia di Foggia, Provincia di Benevento, Sovrintendenza di Foggia, Sovrintendenza del Molise, etc.) la Conferenza si è conclusa in modo favorevole alla realizzazione dell’impianto. A breve, pertanto, la Regione Campania emanerà il provvedimento autorizzativo.

Una premessa è d’obbligo. La nostra contrarietà alla realizzazione di questo impianto – prosegue il sindaco, che è anche presidente della Comunità montana del Fortore – non è sinonimo di contrarietà “tout court” all’eolico in sé. Siamo contrari a questo impianto, in questa specifica zona. Sant’Angelo è il salotto buono della nostra comunità, rappresenta la migliore zona agricola di pregio del territorio comunale, a ridosso del Tratturo Regio “Lucera – Castel di Sangro”. Rivendichiamo con forza il sacrosanto diritto di programmazione territoriale. E Sant’Angelo tutto può essere tranne che una zona vocata all’eolico.

Ecco perché, nel modo più civico e pacifico, le comunità di San Bartolomeo in Galdo e Volturara Appula (FG), guidate dai rispettivi sindaci e dai Consigli Comunali nella loro interezza (maggioranza ed opposizione) intendono manifestare la propria contrarietà. Intendiamo richiamare l’attenzione del mondo istituzionale, dell’associazionismo e dei media su quello che reputiamo essere un vero e proprio sopruso”. L’appuntamento  è alle ore 10:30 in località “Amborchia”, nel Comune di San Bartolomeo in Galdo.

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 1 giorno fa

Pnrr, politica estera, autonomia differenziata. A Benevento studenti contro Governo: ‘Meloni, siamo stufi’

redazione 2 giorni fa

San Bartolomeo in Galdo, il 29 aprile e il 9 maggio open day per la prevenzione del cancro al seno

Christian Frattasi 1 settimana fa

Benevento, protestano i lavoratori della Biblioteca provinciale: ‘Chiediamo l’intervento della Rocca’

Christian Frattasi 1 mese fa

Scissione tra gli agricoltori sanniti, il ‘fronte La Bella’: ‘Separazione da Riscatto Agricolo votata all’unanimità. Resta presidio’

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Una sfilata del “Made in Italy” nella città di Olimpia: il Palmieri-Rampone-Polo di Benevento celebra la moda nella culla della cultura classica

redazione 2 ore fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

redazione 2 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

redazione 7 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Primo piano

Antonio Corbo 1 ora fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 2 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 6 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

redazione 7 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content