fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Picucci nel Cda Gesesa, De Stasio: “L’illegittimità è anche sostanziale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“In relazione all’esposto al Prefetto ed all’interrogazione inoltrati ieri, ho il dovere di ribadire, al di là di quanto dichiarato dal Picucci in risposta ai miei atti, la piena illegittimità della sua nomina. Che egli abbia richiesto la sua candidatura a componente del CdA della GESESA proponendo domanda in occasione dell’Avviso pubblico pubblicato allorquando venne nominato Domenico Russo (2020), come da lui asserito, non rileva ai fini della odierna illegittimità”. Lo scrive in una nota Rosetta De Stasio, consigliere comunale di opposizione al Comune di Benevento.

“L’avviso pubblico – spiega – va predisposto e pubblicato in ‘ogni occasione in cui il Sindaco deve adottare un provvedimento di nomina’ e di conseguenza il fatto di avere presentato la domanda in relazione ad un avviso pubblicato circa due anni addietro, non sposta di una virgola la questione. Non è possibile ritenere che esista una ‘sorta di graduatoria’ in base alla quale coloro che hanno presentato una domanda restano ‘congelati’ e si procede per ‘scorrimento’ in occasioni di nomine successive. Inoltre Picucci, a prescindere dalla irregolarità della nomina come effettuata, non ha proprio la possibilità, e non l’aveva a maggior ragione nel 2020, di essere nominato dal Sindaco quale componente del CdA della società partecipata. Ciò ai sensi e per gli effetti del Decreto Legislativo n.39 dell’8/4/2013, art.7, comma 2, contenente disposizioni in materia di incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico ex ar.1, commi 49 e 50 della L.190/2021.

In base a tale normativa – prosegue -, a coloro che nei due anni precedenti siano stati componenti della Giunta o del Consiglio della provincia o del comune che conferisce l’incarico, ovvero a coloro che nell’anno precedente abbiano fatto parte della giunta o del consiglio di una provincia o comune con popolazione superiore ai 15.0000 che conferisce l’incarico, non possono essere conferiti, tra l’altro, incarichi di amministratore di enti di diritto privato in controllo pubblico da parte di un comune con popolazione superiore ai 15.000 abitanti.

Pertanto – conclude De Stasio -, a prescindere dalla irregolarità da me rilevata negli atti inoltrati ieri, evidenzio, cosa che avrei fatto laddove esso Picucci avesse presentato domanda di partecipazione in esito al pubblicando Avviso Pubblico, che la nomina di Picucci anche da un punto di vista sostanziale”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Parco De Mita, interrogazione di De Stasio (Prima Benevento): “Chiarezza su gestione ed evento del 12 luglio”

redazione 2 settimane fa

Benevento, a Sant’Angelo a Piesco nuova rottura della condotta: maxi getto d’acqua in strada e pista ciclopedonale allagata

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Ambiente, efficienza e innovazione: in attesa del depuratore cittadino, ecco quello smart di Cretarossa a servizio di 800 abitanti

redazione 3 settimane fa

Linea Benevento-Cancello, De Stasio: “Esiste solo sulla carta, inaccettabile ritardo”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 2 agosto 2025

redazione 2 ore fa

“Un Cuore per Cautano”: parte il progetto di crowdfunding per una rete di defibrillatori pubblici

redazione 13 ore fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

redazione 15 ore fa

Chiusura passaggi a livello, i consiglieri Palladino e Zanone: “Tutelare cittadini ma vicenda va affrontata con fiducia”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 2 agosto 2025

redazione 2 ore fa

“Un Cuore per Cautano”: parte il progetto di crowdfunding per una rete di defibrillatori pubblici

redazione 13 ore fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

redazione 20 ore fa

Lavoratore investito, sequestrato l’autolavaggio di via Torre della Catena

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content