fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Casa delle Donne. al via il laboratorio di artiterapie con l’Inner Wheel Club Valle Caudina

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un percorso di Artiterapie per le ospiti di Casa delle Donne. E’ la nuova attività avviata presso la struttura di Villa Fiorita a Sant’Agata de’ Goti che vede assieme la cooperativa sociale di comunità iCare, alla quale fa capo il progetto di accoglienza ed ospitalità per donne vittime di violenza, e l’Inner Wheel Club Valle Caudina.

«Angoli di luce» – questo il nome del laboratorio promosso dall’organizzazione femminile caudina – è un percorso che fonde l’arteterapia e la teatroterapia, mirando allo scopo di ripristino dell’autostima attraverso l’empowerment del proprio potenziale espressivo. Il setting è stato ideato da Valentina Manzo, Soraya Maria Cirino e Luigi Mennella, coordinati dalla dottoressa Lucia Ionta. Questo intervento si colloca in un’ottica riabilitativa, orientata al risanamento delle parti lese a supporto di un percorso oltre il setting arteterapico. Svolge, inoltre, un grosso sostegno educativo poiché mira alla costruzione (e co-costruzione) di nuove rappresentazioni di sé orientate al benessere futuro.

Gli obiettivi che il laboratorio si pone nello specifico per l’utenza sono infatti: migliorare la propria alfabetizzazione emotiva, favorire l’oggettivazione delle emozioni, rafforzamento dell’autostima, integrare e rafforzare la nuova immagine di sé, favorire il consolidamento del sé corporeo, fornire strumenti efficaci per la costruzione di nuove rappresentazioni di sé e dell’altro, appianare le alterazioni legate alla differenza di genere.

«Unire le forze, un concetto molto bello, importante, di cui se ne parla tanto ma che poi c’è difficoltà a sperimentare. Invece questa nuova attività che coinvolge le ospiti della nostra struttura rappresenta sicuramente una buona prassi – il commento all’avvio del progetto di don Giuseppe Campagnuolo, presidente della cooperativa di comunità iCare -. Angoli di luce è per noi una collaborazione importante, un supporto che arriva dall’esterno e che sono sicuro arricchirà tutte le persone che saranno coinvolte nell’attività. Per questo io ringrazio l’Inner Wheel Club Valle Caudina. Grazie per l’attenzione e grazie per l’impegno».

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

“FAI per il Clima 2025”: giornata tra natura, cultura e futuro per la Città Caudina candidata a Capitale Italiana della Cultura 2028

redazione 2 settimane fa

Montesarchio, completato l’intervento di riqualificazione di Piazza Pennino

redazione 2 settimane fa

“L’Officina dei Talenti”: al via il nuovo progetto dedicato ai giovani del Sannio

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Montesarchio e altri quattro comuni pensano ad una strada a scorrimento veloce che colleghi la Valle Caudina all’A16

Dall'autore

redazione 26 minuti fa

Turismo, Ferraro (FdI): “Segnali positivi, ma serve una grande strategia di sviluppo”

redazione 2 ore fa

Confederazione Imprese Italia lancia un progetto pilota per rilanciare il turismo nelle province e nelle aree interne

redazione 2 ore fa

Azienda Consortile B02, è tempo di bilanci: risultati positivi, impatto sociale crescente e ruolo strategico nella programmazione PNRR

redazione 2 ore fa

Benevento, disposta la chiusura delle scuole che ospitano i seggi dalle 14 di venerdì: ecco i plessi interessati

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento, disposta la chiusura delle scuole che ospitano i seggi dalle 14 di venerdì: ecco i plessi interessati

redazione 4 ore fa

Regionali, mercoledì anche De Luca nel Sannio a sostegno di Mortaruolo e Pavone

redazione 6 ore fa

Guardia Sanframondi cerca sponsor per il restauro del Portale rinascimentale di San Giorgio in Castris

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 18 novembre 2025

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content