fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Gestione fondo per la retribuzione dei risultati, La Uil Fpl attacca la Camera di Commercio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La UIL-FPL di Benevento attacca la Camera di Commercio di Benevento per comportamento antisindacale: il rifiuto a fornire i dati relativi alla gestione del fondo per la retribuzione dei risultati, la mancata concertazione sul CCDI, il non chiaro procedimento di attribuzione di vantaggi economici permanenti che da tempo vengono elargiti solo a determinati impiegati- si configurano quali azioni antisindacali e quindi contro legge”. Lo scrive in una nota il segretario della Uil Fpl, Antonio Pagliuca.

“La contrattazione collettiva, invece, prevede che la gestione delle risorse economiche dedicate al personale siano il frutto della collaborazione tra i dirigenti ed i sindacati, proprio in una visione d’insieme e di tutela reciproca – spiega -.  E’ un nostro importante diritto-dovere vigilare sulla corretta gestione dei fondi rivolti al personale, sull’equo trattamento di tutti i lavoratori e sulla qualità del servizio attraverso un’importante azione di controllo e di garanzia sulla corretta gestione e distribuzione di risorse e premialità. Abbiamo sperato in un incontro chiarificatore richiesto al commissario straordinario dell’Ente che ha però, inaspettatamente, preferito avallare i comportamenti messi in campo dal Datore di lavoro, Segretario Generale dell’Ente. La UIL-FPL di Benevento, pertanto, dopo mesi in cui sia il Segretario Generale che il commissario straordinario dell’Ente si sono rifiutati di trasmettere ogni tipo di dati, è stata costretta a ricorrere al Prefetto ed a altri Organismi deputati.

La assoluta mancanza di contraddittorio – attacca Pagliuca – è stata usata per retribuire d’imperio attività di personale remunerando solo alcune mansioni nell’organico camerale in assoluta assenza di preventiva contrattazione senza aver messo la UIL-FLP nelle condizioni di poter svolgere la propria azione e di fornire il proprio, disinteressato contributo. Non fornire le informazioni vuol dire limitare la libertà dell’attività sindacale, impedire ai lavoratori di esprimersi.  E’ chiaro -riferisce il Segretario Generale della UIL-FLP, Antonio Pagliuca- che il rifiuto di trasmetterci i dati sulla gestione del personale camerale da parte del Segretario Generale è un atto provocatorio, che vuole disconoscere il nostro ruolo. Ho deciso di oppormi a questa condotta antisindacale perché sono convinto delle nostre ragioni; è un atteggiamento che impatta direttamente e negativamente sulla libertà dell’attività sindacale e sulla trasparenza della Pubblica Amministrazione.

Confidiamo – termina Antonio Pagliuca – che si possa giungere ad una nella vicenda perché la libertà sindacale è un argomento molto sensibile che rappresenta una parte fondamentale del processo democratico della nostra società”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Piena condivisione del commissario della Camera di Commercio sulla necessità di recuperare il Palazzo di piazza Federico Torre

redazione 3 mesi fa

Irpinia e Sannio protagonisti alla BMTA di Paestum: al centro innovazione, accessibilità e identità territoriale

redazione 4 mesi fa

Comune di Benevento, Uil Fpl: ‘Resta stato di agitazione della Municipale. Chiesto tavolo prefettizio’

redazione 6 mesi fa

Una rete di soccorso più sicura e tempestiva: la Camera di Commercio Irpinia Sannio si dota di defibrillatori automatici

Dall'autore

redazione 32 minuti fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 2 ore fa

Fuori dal Coro al San Pio, De Ieso: “Solidarietà al nostro concittadino Daniele. Ora si accertino responsabilità”

redazione 2 ore fa

L’irpino Dino Pagliaro nominato Responsabile Regionale Campania dei Dance Music Awards

redazione 3 ore fa

IMU più equa a Ceppaloni: la Giunta ridetermina i valori venali delle aree fabbricabili

Primo piano

redazione 32 minuti fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 4 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

redazione 5 ore fa

Tentato femminicidio a Paduli, guardia giurata spara alla moglie: la donna è al San Pio in gravi condizioni

redazione 7 ore fa

Usura, condanne nel Sannio. Il riscatto di un imprenditore: “Denunciate, Stato e associazioni sono al nostro fianco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content