fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Gestione fondo per la retribuzione dei risultati, La Uil Fpl attacca la Camera di Commercio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La UIL-FPL di Benevento attacca la Camera di Commercio di Benevento per comportamento antisindacale: il rifiuto a fornire i dati relativi alla gestione del fondo per la retribuzione dei risultati, la mancata concertazione sul CCDI, il non chiaro procedimento di attribuzione di vantaggi economici permanenti che da tempo vengono elargiti solo a determinati impiegati- si configurano quali azioni antisindacali e quindi contro legge”. Lo scrive in una nota il segretario della Uil Fpl, Antonio Pagliuca.

“La contrattazione collettiva, invece, prevede che la gestione delle risorse economiche dedicate al personale siano il frutto della collaborazione tra i dirigenti ed i sindacati, proprio in una visione d’insieme e di tutela reciproca – spiega -.  E’ un nostro importante diritto-dovere vigilare sulla corretta gestione dei fondi rivolti al personale, sull’equo trattamento di tutti i lavoratori e sulla qualità del servizio attraverso un’importante azione di controllo e di garanzia sulla corretta gestione e distribuzione di risorse e premialità. Abbiamo sperato in un incontro chiarificatore richiesto al commissario straordinario dell’Ente che ha però, inaspettatamente, preferito avallare i comportamenti messi in campo dal Datore di lavoro, Segretario Generale dell’Ente. La UIL-FPL di Benevento, pertanto, dopo mesi in cui sia il Segretario Generale che il commissario straordinario dell’Ente si sono rifiutati di trasmettere ogni tipo di dati, è stata costretta a ricorrere al Prefetto ed a altri Organismi deputati.

La assoluta mancanza di contraddittorio – attacca Pagliuca – è stata usata per retribuire d’imperio attività di personale remunerando solo alcune mansioni nell’organico camerale in assoluta assenza di preventiva contrattazione senza aver messo la UIL-FLP nelle condizioni di poter svolgere la propria azione e di fornire il proprio, disinteressato contributo. Non fornire le informazioni vuol dire limitare la libertà dell’attività sindacale, impedire ai lavoratori di esprimersi.  E’ chiaro -riferisce il Segretario Generale della UIL-FLP, Antonio Pagliuca- che il rifiuto di trasmetterci i dati sulla gestione del personale camerale da parte del Segretario Generale è un atto provocatorio, che vuole disconoscere il nostro ruolo. Ho deciso di oppormi a questa condotta antisindacale perché sono convinto delle nostre ragioni; è un atteggiamento che impatta direttamente e negativamente sulla libertà dell’attività sindacale e sulla trasparenza della Pubblica Amministrazione.

Confidiamo – termina Antonio Pagliuca – che si possa giungere ad una nella vicenda perché la libertà sindacale è un argomento molto sensibile che rappresenta una parte fondamentale del processo democratico della nostra società”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Camera di Commercio Irpinia-Sannio: nasce l’Osservatorio sulla Crisi d’Impresa

redazione 3 mesi fa

Valirsannio, ufficializzata la nuova composizione del Collegio dei Revisori dei Conti

redazione 4 mesi fa

Vinitaly, il programma della Camera di Commercio Irpinia-Sannio

redazione 4 mesi fa

Premio ‘Ercole Olivario’: 5 le aziende campane selezionate a Benevento per la fase finale

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Riduzione delle portate e grave crisi idrica a Montesarchio, il sindaco scrive ai concittadini

redazione 4 ore fa

Degrado dei parchi a Montesarchio, le precisazioni dell’opposizione

redazione 4 ore fa

Radio Kiss Kiss Italia accende i riflettori sulla “Notte delle Streghe” e su Benevento

redazione 6 ore fa

Teatro all’Arco del Sacramento, successo per la commedia dei Matt’…Atttori

Primo piano

redazione 2 ore fa

Riduzione delle portate e grave crisi idrica a Montesarchio, il sindaco scrive ai concittadini

redazione 4 ore fa

Radio Kiss Kiss Italia accende i riflettori sulla “Notte delle Streghe” e su Benevento

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Lorenzo Tufo e Sapori di Corte, l’osteria più piccola di Benevento: quando la sfida più grande è restare e avere successo

Giammarco Feleppa 23 ore fa

Benevento, dal 28 luglio al via le iscrizioni per il servizio di Trasporto Scolastico 2025/2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.