fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Successo per il Sannio Festival della voce e della canzone napoletana

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è conclusa la manifestazione Sannio Festival della voce e della canzone napoletana organizzata dal Conservatorio Statale di Musica Nicola Sala di Benevento. La tre giorni, voluta fortemente dal Direttore Giosuè Grassia e dal Presidente Antonio Verga, al Teatro San Vittorino, ha avuto una grande affluenza di pubblico.

L’apertura è avvenuta il 29 ottobre con il concerto dedicato a Enrico Caruso per i 100 anni della morte, con la partecipazione dello storico Gaetano De Rosa, i tenori Salvatore De Crescenzo e Francesco Malapena e il pianista Alfredo Giordano Orsini che hanno deliziato il pubblico. Nel primo pomeriggio del 30, si è tenuta la semifinale del Sannio Festival della voce e della canzone napoletana inedita, e la serata si è conclusa con il concerto dedicato a Sergio Bruni per i 100 anni della nascita con la partecipazione dei suoi allievi Mimmo Angrisano e Antonio Siano.

Nell’ultima serata di domenica 31 ottobre, c’è stata la finale del Sannio Festival della voce e della canzone napoletana. La commissione giudicatrice, composta dai maestri Gianni Aterrano, Carlo Berton, Peppino Di Capri, Carlo Missaglia, Luigi Ottaiano (presidente), Pino Perris e Maurizio Pica, alla fine ha premiato: come migliore canzone inedita Comme vene vene di Claudio Pennino e Salvatore Esposito, al secondo posto Nanninè di Cosimo e Emma Alterio e al terzo posto L’ammore è na canzone di Stefano Ceparano e Antonio Capasso; come miglior testo Claudio Pennino con Comme vene vene;

come miglior composizione musicale Comme vene vene di Sal Esposito; come miglior esecuzione Comme vene vene nell’interpretazione di Sal Esposito.

Sono intervenuti alla serata finale gli ospiti Imma D’Inverno che ha cantato Sta città di Mario Guida e Gaetano Campagnoli e Enrica la Femina che ha ben interpretato ’Na vota ancora di La Femina e Peppe Rienzo vincitrici del primo premio del Festival di Napoli New generetion 2020 e Annabella Pagano che ha cantato due canzoni di Salvatore Di Giacomo e Vincenzo Valente, Tarantella scura e ’O campanellaro. Hanno sostenuto la manifestazione la Fondazione Bideri-Gennarelli e la Fondazione Sergio Bruni. Molto gradite sono risultate le master L’antica arte della posteggia napoletana con Aurora Giglio e Vittorio Cataldi, Il bel canto napoletano con Patrizia Di Martino e I want to sing Il canto, espressione dell’anima con Enrica Di Martino. Tutta la manifestazione è stata presentata con molto bravura e professionalità da Daria D’Aloia.

Annuncio

Correlati

redazione 6 ore fa

Da Al Bano a Finizio, inizia a delinearsi il cartellone dei concerti estivi: ecco i primi cantanti annunciati nel Sannio

redazione 1 giorno fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

redazione 4 giorni fa

Masterclass al Conservatorio ‘Nicola Sala’: al via incontri con docenti di fama

redazione 1 settimana fa

Ecco ‘Pazzi’: nuovo singolo del sannita U’ Lione prodotto da Egiuann

Dall'autore

redazione 43 minuti fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 1 ora fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 2 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 2 ore fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

Primo piano

Antonio Corbo 17 minuti fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 3 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 3 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 5 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content