fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Fragneto Monforte punta sulla Via Nicolaiana, l’itinerario culturale sulle orme di San Nicola

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Sannio continua a guardare allo ‘slow tourism’ come un’occasione importante per promuovere in modo alternativo e sostenibile, attraverso la qualità e l’esperienza, le bellezze storiche, artistiche e gastronomiche.

Dopo il passaggio dei pellegrini della Via Francigena a fine settembre per celebrare i 20 anni dell’AEVF – con soste a Telese Terme, Benevento e Buonalbergo -, oggi è Fragneto Monforte a puntare su un altro progetto interessantissimo che pone al centro dell’attenzione gli Itinerari Europei a tema religioso e storico-religioso, considerati come potente strategia di tutela dell’identità locale, in particolare di quella religiosa e devozionale in quanto le aree attraversate hanno rappresentato da sempre territori dove le popolazioni locali hanno integrato in sé come marcatore d’identità territoriale gli aspetti della spiritualità, del sacro, dei pellegrinaggi.

Da qui l’ok dell’amministrazione comunale ad un protocollo d’intesa con l’AENR per promuovere la Via Nicolaiana, l’itinerario culturale sulle orme di San Nicola, figura universalmente venerata e trasversale, perché riunisce Oriente e Occidente e simboleggia nel suo nome la lotta e la vittoria del popolo sulla corruzione e dalle discrepanze sociali, politiche e religiose. Il suo impatto sia in vita che in culto, ha modificato positivamente i rapporti e le alleanze, dalle regioni del Mediterraneo al resto del continente. Le tradizioni folcloristiche sorte dalla sua leggendaria trasformazione in santa Claus, accomunano i nostri natali e le nostre abitudini.

Una collaborazione istituzionale che tenderà al riconoscimento dell’itinerario, con riferimento tematico al patrimonio materiale e immateriale, di San Nicola Vescovo di Myra detto di Bari e al pellegrinaggio internazionale del suo primo testimone russo venerabile Barlaam di Rostov Velikij e della sua testimone svedese Santa Brigida di Svezia.

Il comune sannita, inoltre, è custode di una millenaria e rara devozione con rituali al suo patrono e Deus Loci Santo Nicola di Bari, che si rinnova 365 giorni l’anno nella sua Festa dalla particolarissima funzione sociale di accoglienza dei pellegrini e di solidarietà dei cittadini presso la “Casa di San Nicola”, scelta con il suo Mastro Economo ogni Capodanno dalla Confraternita SS. CROCE.

Non solo: l’associazione locale “Centro Studi La Takkarata – Arti e Tradizioni Popolari” ha recuperato l’antico pellegrinaggio a Bari in chiave di itinerario interregionale denominato “Cammino di San Nicola”, su un’idea del suo presidente Nino Capobianco ed il supporto tecnico di Roberto Pellino, traendo spunto dal “Diario di Francesco Sorda (1833 – descrizione di un pellegrinaggio da Fragneto Monforte a San Nicola di Bari e Monte Sant’Angelo” passando per San Michele Arcangelo del Monte Gargano).

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Fragneto Monforte, i Carabinieri al fianco della comunità: focus su tematiche giovanili e prevenzione delle truffe

redazione 2 mesi fa

Furto in un bar di Fragneto Monforte: identificato e denunciato un 50enne

redazione 2 mesi fa

Treni storici in Campania, confermati i due appuntamenti nel Sannio

redazione 3 mesi fa

Fragneto Monforte, lavori alla rete idrica: venerdì scuole chiuse

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 3 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 4 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 4 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 3 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 4 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 5 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content