Calcio
Strega, sfuma l’aggancio al secondo posto. Ma è comunque un pari prezioso a Cremona

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Benevento conquista un punto importante a Cremona e consolida la posizione in zona play off a quota 13 punti, a sei lunghezze dalla capolista Pisa. Strega meglio nel primo tempo, quando passa in vantaggio con una deviazione di Tello su punizione di Calò e sogna l’aggancio al secondo posto.
Nella ripresa pari lampo di Fagioli e diverse occasioni pericolose per i padroni di casa, che hanno sfruttato anche l’estro dell’ex giallorosso Buonaiuto. La reazione dei giallorossi è arrivata con l’ingresso in campo di Lapadula, bomber sempre prezioso e insidiosissimo.
LA CRONACA – Primi dieci minuti di studio per entrambe le formazioni, che ambiscono a questi tre punti preziosissimi: con una vittoria gli uomini di Pecchia si porterebbero ad una sola lunghezza dal Pisa; la Strega, invece, raggiungerebbe proprio i lombardi al secondo posto in classifica a quota 15.
Al 13’pt primo pericolo per gli ospiti: Vido pesca Zanimacchia, ma la conclusione angolata si spegne sul fondo. Al 19’pt progressione di Letizia che entra in area, ci prova di sinistro ma la palla viene deviata in angolo. Due minuti dopo giallorossi in vantaggio: punizione di Calò dal limite che viene deviata in rete da Tello. Al 33’pt ancora sanniti in avanti: Tello lancia Brignola sulla sinistra che vede Sau, ma il sardo di destro spedisce la palla fuori. Al 40’pt si rivedono i padroni di casa: forte conclusione di Valzania dal limite e Paleari blocca.
LA RIPRESA – Passano pochi secondi e la Cremonese trova subito il pari con il neo entrato Fagioli: Sau perde palla, la conquista Fagioli che entra in area, scambia con l’ex giallorosso Buonaiuto e insacca approfittando anche di una dormita della retroguardia beneventana.
La reazione del Benevento è nei piedi di Tello, che da posizione defilata spara alto in curva. Al 10’st la Cremonese sfiora il bis con Di Carmine che, su cross di uno scatenato Buonaiuto, spara in curva da buona posizione. Al 13’st, però, è il neo entrato Lapadula ad impensierire la porta avversaria con un diagonale insidioso respinto dal portiere di casa. Al 22’st ancora Buonaiuto che, dall’out sinistro, fa partire un tiro-cross che Paleari intercetta senza affanni. Al 27’st retropassaggio pericoloso di Barba verso Paleari e per poco non ne approfitta Ciofani.
A dieci minuti dal termine occasione Benevento: ripartenza Tello che calcia sul primo palo e Sarr si salva. Nel recupero l’occasione Strega per espugnare Cremona: Lapadula serve in area Di Serio che non calcia bene e Sarr controlla. Dopo tre minuti di overtime l’arbitro decreta la fine: il Benevento esce dallo ‘Zini’ con un punto importante.
Cremonese-Benevento 1-1 (risultato finale)
Cremonese: Sarr; Sernicola, Bianchetti, Ravanelli, Valeri; Valzania, Castagnetti (1’st Fagioli); Zanimacchia (1’st Buonaiuto), Vido (17’st Baez), Gaetano (36’st Strizzolo); Di Carmine (17’st Ciofani). A disp.: Carnesecchi, Ciezkowski, Nardi, Meroni, Bartolomei, Crescenzi, Okoli. All.: Pecchia
Benevento: Paleari; Letizia, Glik, Barba, Foulon; Calò, Viviani (26’st Di Serio); Tello (42’st Masciangelo), Sau (10’st Lapadula), Brignola (26’st Insigne); Moncini (10’st Ionita). A disp.: Muraca, Manfredini, Basit, Vokic, Vogliacco, Talia. All.: Caserta
Arbitro: Marcenaro di Genova
Rete: 21’pt Calò (Be); 1’st Fagioli (Cr)
Note: Ammoniti Valzania (Cr); Viviani, Letizia (Be)