fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Moretti: ‘Illegittimo che i rappresentanti di lista siano fuori dai seggi per le norme anti-covid’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Diversi presidenti di seggio hanno preavvisato che per motivi legati alla sicurezza Covid i rappresentanti di lista saranno allontanati dai seggi in fase di spoglio. Ricordiamo che tale pratica sarebbe assolutamente illegittima ed ingiustificata”. Lo scrive in una nota Angelo Moretti, candidato sindaco di ArCo, che ha annunciato un esposto alle autorità competenti.

“Anzi la Circolare del Ministero dell’Interno n.69/2021 relativamente al protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni elettorali dell’anno 2021, prevede che «In particolare, per gli “ordinari” Uffici elettorali di sezione/sezioni ospedaliere/seggi speciali: 1. la dotazione di mascherine chirurgiche consentirà la consegna di 12 dispositivi per ogni componente. Ciascun plico conterrà, inoltre, un ulteriore quantitativo di scorta di mascherine, pari a circa il 20% degli elettori, che saranno messe a disposizione di ciascun presidente di seggio, per far fronte a eventuali necessità sopravvenute (ad esempio, nel caso in cui il singolo elettore abbia danneggiato la propria mascherina e/o sia nell’impossibilità di procurarsene un’altra).

A tal riguardo, si rammenta che il predetto Protocollo sanitario prevede che per accedere «…ai seggi elettorali è obbligatorio l’uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all’accesso al seggio (ad esempio i rappresentanti di lista), in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l’uso nei locali pubblici”».

La norma anticovid per queste elezioni, pertanto, prevede espressamente che i rappresentanti di lista siano nei seggi. Abbiamo già inoltrato Esposto alle Autorità competenti.

“Nella giornata di ieri, inoltre, – conclude Moretti – abbiamo trasmesso altri tre Esposti su comportamenti rilevati all’interno di alcuni Seggi elettorali. Nel complesso, abbiamo rilevato molta disponibilità e grande distensione da parte dei Presidenti e dei Componenti dei Seggi”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

‘Insieme per Sant’Angelo a Cupolo’: Alessandro De Pierro sarà il candidato sindaco, ecco squadra e obiettivi

redazione 3 mesi fa

Elezioni Presidenti Provincia, approvato in Senato emendamento Matera: ecco i sindaci sanniti in scadenza nel 2027

redazione 3 mesi fa

Piazza Duomo e opere pubbliche, Moretti replica a De Pierro: ‘Programmazione ridotta a tela di Penelope’

redazione 3 mesi fa

Piazza Duomo e Parco fluviale, Moretti (Civico 22): “Nulla è stato fatto in questi anni”

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content