fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Foglianise, è sfida a due per la guida del Comune: in campo Mastrocinque contro Pedicini

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Due liste in campo a Foglianise in vista delle prossime elezioni del 3 e 4 ottobre prossimi. I cittadini potranno scegliere tra “Rinascita Democratica”, guidata dall’ex sindaco Giovanni Mastrocinque, e “LiberaMente Foglianise” a sostegno della candidata sindaco Grazia Elmerinda Pedicini.

Rilancio della comunità locale e prosecuzione delle azioni messe in campo negli ultimi cinque anni sono i punti principali della lista dell’amministrazione uscente. L’obiettivo è promuovere la crescita economica e sociale creando opportunità di lavoro aumentato la collaborazione tar le istituzioni e favorendo il mondo produttivo.  Per farlo si punta a riorganizzare gli uffici amministrativi per migliorare i servi ai cittadini ed essere capaci di intercettare ed utilizzare i finanziamenti del Pnrr. In campo anche provvedimenti in tema di istruzione con maggiori servizi per gli studenti e le famiglie con trasporti, mensa e sicurezza degli edifici.

Sul campo urbanistico la scelta di “Rinascita Democratica” punta al contrasto del consumo indiscriminato del suolo anche in considerazione del calo demografico del centro sannita. Per questo si andrà verso l’approvazione del Puc. Nel programma anche diversi interventi di manutenzione stradale e riqualificazione, urbanistica e ambientale, con particolare rifermento al sistema fognario e di depurazione. Un progetto che si ricollega anche alla tutela ambientale con un nuovo piano per il verde pubblico, per i rifiuti con l’incremento delle percentuali di differenziata. In cantiere anche diverse opere pubbliche, e l’istallazione di un sistema di videosorveglianza per accrescere la sicurezza.

Turismo, cultura e tradizione, invece, sono i principali campi di intervento per quanto riguarda l’aspetto di valorizzazione del territorio. L’intenzione è promuovere gli eventi già esistenti, migliorare l’accoglienza per attirare e trattenere visitatori.

Mettere al centro le esigenze dei cittadini è, invece, la parola d’ordine per quanto riguarda servizi sociali e sanità. Superare l’assistenzialismo e attivare progetti per aiutare le famiglie a superare i momenti complessi. Lotta alla povertà e sostegno alla terza età sono gli altri temi da affrontare necessariamente. In merito ad economia e lavoro attenzione puntata soprattutto alle politiche agricole, anche se cercherà di instituire uno staff che si occuperà di raccogliere fondi e stanziamenti per dare vita a start-up locali e promuovere anche l’imprenditoria locale. Si interverrà anche su temi fiscali e favorire lo sport, e le politiche giovanili.

Punta alla digitalizzazione, invece, Pedicini. Con i fondi del Pnrr Foglianise dovrà diventare una città smart e con servizi digitali per i cittadini. Secondo “LiberaMente Foglianise” bisognerà intervenire anche sulla rete iodrica e stradale e alla realizzazione di un centro polivalente per giovani ed anziani. Il sogno è raggiungere un paese green dove le esigenze della tutela del territorio si sposeranno con la valorizzazione e la riduzione della tassa sui rifiuti per le famiglie più virtuose. Un sostegno che deve raggiungere anche le fasce più deboli e fragili con un paese, spiega il programma, a misura di tutti.

Per il futuro, invece, si punta alla valorizzazione della formazione e della cultura, fornendo nuovi servizi alle famiglie, ma anche favorendo la nascita di cooperative giovanili per dare una prospettiva occupazionale e di reddito ai più giovani. Infine, la trasparenza del Comune sarà una delle priorità da mettere in campo per garantire l’accesso alla vita pubblica di tutti i cittadini.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Elezioni a Torrecuso, Giuseppe Sauchella scioglie la riserva: “Mi candido a sindaco”

redazione 3 settimane fa

Torrecuso, Michele Sauchella verso la candidatura a sindaco

redazione 1 mese fa

Comunali, Orsillo lancia il gruppo ‘Paupisi Futura’

redazione 2 mesi fa

Elezioni a San Giorgio del Sannio, Petrillo (Pd) lancia nuovo patto con i cittadini: ‘Necessario voltare pagina’

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 9 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 10 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 13 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 10 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 13 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 15 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content