fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

De Stasio lancia ‘Noi Nonni’ per valorizzare gli anziani con attività sociali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Gli anziani, i nostri genitori ed i nostri nonni, costituiscono senza dubbio una risorsa importante per la nostra città. Non solo perché incarnano la memoria storica, le tradizioni e l’esperienza di vita, ma perché sono ancora in grado di dare un contributo determinante alla società, ben lungi dal costituire un “peso”. In tale ottica, e nel progetto di una città solidale, il centrodestra prevede la costituzione di un’associazione, promossa dal Comune, denominata “Noi Nonni” che si prefigga di realizzare, partendo dall’adesione dei nostri anziani, un programma articolato di attività sociali da loro poste in essere, fondamentali per la nostra comunità”. Così in una nota Rosetta De Stasio, candidata sindaco del centrodestra a Benevento.

“Le attività potranno riguardare il settore della scuola attraverso l’istituzione di doposcuola comunali ove i “nonni” diano un aiuto ai bambini ed ai ragazzi nelle ripetizioni, facilitando anche il compito dei genitori spesso troppe impegnati nel lavoro. Il settore della formazione, attraverso il recupero delle Arti e dei Mestieri in via di estinzione, come, ad esempio, la lavorazione ad uncinetto o a ferri, il ricamo e l’arte del cucito, per il confezionamento di capi ed accessori da poter mettere in commercio come “capi tipici”. Il settore gastronomia attraverso il recupero e l’insegnamento della nostra cucina tradizionale con conseguente promozione di eventi gastronomici da allocare nelle varie zone della città in un percorso anche turistico. Il settore dell’Agricoltura attraverso l’organizzazione di appositi corsi dove i nostri anziani spieghino i metodi migliori da adoperare per le varie colture, i tempi di semina e di raccolta, con conseguenti percorsi nelle nostre campagne per poter mettere in atto quanto imparato.

Il settore più specificamente sociale immaginando la figura del “nonno accompagnatore” (naturalmente per gli anziani ancora totalmente autonomi) per i bambini costretti, ad esempio, a prendere mezzi pubblici da soli, laddove, invece, potrebbero essere accompagnati sia a scuola che a praticare le attività sportive pomeridiane.

Una città autenticamente solidale – conclude De Stasio – non può prescindere dal contributo di tutti e, contemporaneamente, dal fornire un sostegno concreto a tutti. I nonni hanno il diritto di continuare a vivere e ciò è possibile solo restituendo loro la consapevolezza non solo di essere utili alla collettività, ma di essere anche necessari. Anche in questo modo si realizza una città “a dimensione di futuro”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Impianti sportivi, la Giunta di Benevento approva le delibere per partecipare a due bandi

redazione 1 giorno fa

Il Comune mette in vendita il manufatto di via Spezzamadonna che era destinato a serbatoio idrico per l’area PIP

redazione 2 giorni fa

Tavolo ambiente, Megna ringrazia l’assessore Rosa: ‘Segnale importante di apertura per tutela e valorizzazione verde’

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, istituita cabina di regia per coordinare attività ambientali. Il 4 giugno festa con le scuole in Villa

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 17 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 17 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 11 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 17 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content