CULTURA
Panathlon Club, passeggiata culturale con Mario Collarile alla scoperta dei gladiatori sanniti

Ascolta la lettura dell'articolo
Un viaggio nella storia di Benevento attraverso la scoperta degli antichi gladiatori raffigurati sui marmi – testimonianza della scuola dei gladiatori sanniti nei 600 anni di gloria della città -, reperti ancora visibili in giro sui campanili della chiesa di Santa Sofia e del Duomo. Questa la mission della passeggiata culturale di ieri mattina lungo corso Garibaldi sotto la guida dell’avvocato Mario Collarile, panathleta e delegato provinciale del CONI di Benevento. Un evento organizzato dal Panathlon Club di Benevento – Area 11 Campania in occasione della Settimana Europea dello Sport – EWOS 2021.
Grazie alla settimana del Panathlon dedicata allo sport, l’avvocato Mario Collarile ha anche raccontato la storia dell’anfiteatro romano di via Planco, distrutto dai Longobardi per utilizzare le pietre e ricostruire la città, oggi testimonianza delle competizioni dei gladiatori sanniti, tra i quali spicca il più famoso Lucilius, originario proprio del Sannio.
Alla passeggiata – partita dalla Rocca dei Rettori all’ombra della statua dell’imperatore Traiano – hanno partecipato professori illustri, soci del club internazionale Panathlon di Benevento e cittadini. L’avvocato Collarile ha promesso di ripetere ed organizzare altre passeggiate culturali per spiegare ed illustrare la storia dell’antica Benevento.
L’iniziativa domenicale, nello spirito della Settimana europea dello sport, è stata un modo originale per coniugare sport e cultura.