fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

De Stasio replica al Comitato Abc e chiarisce sulla gestione della rete idrica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il Comitato Sannita ABC mi aveva invitato ad un confronto con gli altri candidati sindaci per il 18 Settembre che non si è più organizzato a causa del mancato riscontro di tutti i candidati; successivamente mi ha chiesto un incontro per chiarire la mia posizione a proposito della gestione della rete idrica. Essendomi impossibile, per impegni elettorali e professionali già assunti, fissare un incontro con il Comitato ABC, ho inviato una mail con la quale ho risposto alle domande postemi in modo da palesare comunque la mia idea sull’argomento in oggetto”. Lo scrive in una nota Rosetta De Stasio, candidata sindaco del centrodestra a Benevento.

“Ho constatato che il Comitato, nel pubblicare l’incontro che vedrà la partecipazione del candidato sindaco Moretti, ha affermato che gli altri candidati non avevano accettato il confronto e non ha pubblicato quanto da me comunicato formalmente per iscritto.

Nell’evidenziare la poca correttezza da parte di chi ha redatto il comunicato stampa senza dare la contemporanea pubblicità a quanto oggetto della mia mail,  ritengo opportuno chiarire ai lettori la mia posizione in relazione al problema della gestione delle rete idrica, anche al fine di far comprendere che, a differenza da quanto asserito dal Comitato, non mi sono affatto sottratta ad intervenire sull’argomento.

“Ritenendo fondamentale la partecipazione dei cittadini alla vita politica ed amministrativa, preciso di essere assolutamente favorevole all’indizione di un referendum comunale al fine di individuare il parere della popolazione sulla migliore forma di gestione del servizio idrico. Ciò anche nel rispetto di coloro che hanno sottoscritto la petizione  per la celebrazione del detto referendum. Mi sono dichiarata, altresì, favorevole ad una gestione totalmente pubblica o comunque parzialmente privata (nel senso di una partecipazione privata minoritaria) laddove dovesse risultare necessaria l’introduzione, nella gestione del servizio, di professionalità tecniche e specifiche non facilmente individuabili o rintracciabili nel pubblico.

In tal senso potrebbe essere costituita un’Azienda apposita a capitale interamente pubblico, o parzialmente privato, che si impegni, naturalmente, a RIASSUERE TUTTI I DIPENDENTI DELLA Ge.Se.Sa.

In relazione alle delibere nn. 6 e 7 del Comune di Benevento 20.03.19, che disponevano la proroga della GE.SE.SA SpA fino al 2050, sono sub judice, in quanto impugnate al TAR per cui va attesa la decisione giudiziaria.

Anche per il progetto di potabilizzazione della diga di Campolattaro, rtengo opportuna una gestione prevalentemente pubblica, in cui il Comune capoluogo svolga un ruolo di raccordo ed indirizzo programmatico, onde evitare che ‘acqua venga indirizzata verso altri “lidi”, nel senso che il Comune deve vigilare affinchè la grande risorsa della diga non sia destinata a soddisfare bisogni di altre province della Regione.

Per quanto concerne i pozzi di Campo Mazzone e Pezzapiana ritengo che gli stessi vadano definitivamente chiusi al più presto, e vada garantita la fruizione di acqua potabile all’intera comunità cittadina, senza alcuna distinzione.

Non a caso nel mio programma si parla di una “città senza periferie”, ed in tale contesto la garanzia dell’acqua potabile per tutti rappresenta un importante punto d’inizio”.

Questa la mia posizione in relazione al problema della gestione del servizio idrico. E’ giusto che i lettori ed i cittadini – conclude la De Stasio – siano informati in modo corretto e completo, al di là delle “simpatie” dei comitati”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

De Stasio: ‘PICS, contributi, inaugurazioni e…spese aggiuntive. Assenza totale di progetto di città’

redazione 2 settimane fa

Roulotte e immondizia vicino allo stadio, De Stasio interroga Mastella e Ambrosone: ‘Questione di decoro urbano’

redazione 1 mese fa

Il Comitato ABC: ‘No ad ogni forma di privatizzazione della risorsa idrica’

redazione 2 mesi fa

Servizi essenziali, De Stasio: “Anche le contrade fanno parte della Città”

Dall'autore

redazione 16 minuti fa

Amici dei Musei: il 4 maggio visita guidata alla Rocca dei Rettori

redazione 25 minuti fa

Benevento, successo di visitatori per ‘RoccAperta’: oltre 400 persone solo domenica

redazione 47 minuti fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 57 minuti fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Primo piano

redazione 47 minuti fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 57 minuti fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Antonio Corbo 2 ore fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

redazione 2 ore fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content