fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento ‘palestra a cielo aperto’ con app e Qr Code: ecco il progetto del Liceo ‘Rummo’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Allenarsi e tenersi in forma tra le strade di Benevento, sfruttando i consigli degli esperti. Il capoluogo diventerà una palestra a cielo aperto grazie al progetto “Sportcittàbn”, ideato e realizzato dai docenti di scienze motorie e sportive, Liana Stefanini e Giuseppe Petito.

L’iniziativa, che ha incassato il patrocinio del Comune di Benevento, prevede l’installazione in città di pannelli che illustrano programmi di allenamento, suggerimenti e consigli utili, attraverso un QR-Code di accesso all’app.

Il primo step riguarderà le piste ciclabili della città, le aree attrezzate e i parchi. Grazie alla fotocamera dello smartphone sarà possibile accedere ad un sito che spiega come eseguire gli esercizi con gli attrezzi presenti nei pressi del Qr Code o, nel caso delle piste ciclabili, come fare riscaldamento e stretching prima di iniziare la corsa.

“Il progetto – si legge nell’atto – è finalizzato a promuovere, in particolare, una corretta attività motoria per migliorare il benessere e lo stile di vita di tutti i cittadini, ma obiettivo più ampio è quello di riscoprire la città quale palestra naturale e promuovere attraverso essa il concetto di Urban Health: ovvero, non confinare la pratica sportiva alle strutture sportive attrezzate, pubbliche o private, ma usare la città come palestra a cielo aperto, consentendo l’accesso a molti”.

Accanto all’aspetto sportivo, si punta anche a valorizzare le bellezze artistiche e monumentali del capoluogo dotando i principali siti storici dei pannelli con Qr Code che suggeriscono gli allenamenti da poter svolgere nell’area: attività da svolgere in modo semplice, attraverso le indicazioni di esperti.

Si punta inoltre a promuovere la tutela della città, permettendo ai giovani di conoscere e riappropriarsi degli spazi pubblici: un modo per favorire la salute ed il benessere, ma anche ricostruire un legame più stretto con i luoghi e con il territorio.

Ed, infatti, il passaggio successivo riguarderà il posizionamento di altra segnaletica nel centro storico di Benevento per promuovere il trekking urbano e la conoscenza della città.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

A Cagliari la sannita Offtec vince concorso di progettazione dell’Hub sportivo intelligente del Parco di Monte Claro

redazione 2 mesi fa

Ordine Commercialisti Benevento: presentata app ufficiale realizzata con Giuffrè Francis Lefebvre

redazione 2 mesi fa

L’IA per il trattamento della colonna vertebrale: in città un centro per l’analisi anatomica avanzata come nuova frontiera clinica

redazione 6 mesi fa

Progetto Dreams, pubblicata la graduatoria con i posti a disposizione

Dall'autore

redazione 49 minuti fa

Sannio: week end dal sapore invernale con piogge, vento e neve in montagna

redazione 1 ora fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

redazione 2 ore fa

L’economista Becchetti a Benevento: “Il Piano B si fonda sul ruolo di leadership della società civile”

redazione 2 ore fa

Benevento, il 23 aprile chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Primo piano

Antonio Corbo 17 minuti fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, i sindaci ci sono ma la Morgante no: “Mancanza di rispetto, o ci riceve o andiamo noi al ‘San Pio’ con le fasce”

redazione 49 minuti fa

Sannio: week end dal sapore invernale con piogge, vento e neve in montagna

redazione 1 ora fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

Christian Frattasi 1 ora fa

A Benevento inaugurata CampaniAlleva: è la più grande fiera zootecnica del Sud Italia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content