fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

“NeroaMetà'”, la innovativa linea genetica suina dell’Alto Tammaro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Mantello chiaro, con groppa nera e bargigli. Ecco “NeroaMetà”, la innovativa linea genetica suina dell’Alto Tammaro, ad alta produttività e adatta all’allevamento “semibrado controllato”. Da cui deriverà anche la “Tammardella”, un nuovo salume cotto della zona. L’indotto di questo innovativo progetto di zootecnia, e i primi lusinghieri risultati conseguiti, sono stati argomentati nel convegno dal medesimo titolo tematico, che si è svolto nella splendida location storica di piazza Municipio, alla presenza degli esponenti delle aziende partner e di un pubblico folto e incuriosito dalla materia trattata. 

Il dibattito è stato coordinato dal giornalista Michele Di Maina. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Castelpagano, Giuseppe Bozzuto, ha relazionato il responsabile scientifico del progetto Ettore Varricchio, docente dell’Unisannio, ente capofila. Quindi, in rappresentanza del Gal Alto Tammaro-Titerno, sono intervenuti il coordinatore Massimo Di Tocco e il presidente Pasquale Narciso. 

Il sindaco Bozzuto, in riferimento alla partnership del comune castelpaganese, ha sottolineato le importanti opportunità socioeconomiche per l’intero comprensorio dell’Alto Tammaro, correlate alla concretizzazione e allo sviluppo delle previsioni progettuali; e ha, inoltre, parlato della dislocazione delle sale di stagionatura e degustazione. 
Il responsabile scientifico Varricchio, oltre a descrivere gli obiettivi generali del progetto, ha trattato anche l’argomento delle innovazioni di processo e prodotto. “Non solo continuerà l’allevamento del suino autoctono di razza “Casertana” – ha precisato il docente dell’Unisannio -, ma sarà prodotta pure la linea genetica del suino “NeroaMetà”. Fra le innovazioni previste nel relativo programma operativo è inclusa la “Tammardella”, un salume cotto già in fase di produzione presso una delle aziende partner”. Il prof. Varricchio ha contestualmente rimarcato l’importanza della collaborazione del servizio veterinario Asl di competenza. 

Il coordinatore del Gal Alto Tammaro-Titerno, Di Tocco, ha evidenziato l’importanza del ruolo svolto dal Gruppo di azione locale, nel risolvere le criticità affrontate sull’iter burocratico per la effettiva fruibilità dei finanziamenti, monitorando le varie fasi di attuazione. 

Il presidente del Gal Alto Tammaro-Titerno, Narciso, ha posto l’accento sui compiti del consiglio di amministrazione del Gruppo di azione locale, nella elaborazione delle strategie a sostegno di tutte le progettualità finanziate, dichiarandosi inoltre ottimista sulla concretizzazione di questo specifico progetto, come volano di sviluppo della zootecnia sostenibile nell’area di riferimento. 

All’epilogo del simposio, ha portato i suoi saluti istituzionali il presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, che ha partecipato alla degustazione del prosciutto di Castelpagano, iniziativa organizzata dalla Pro loco e dal Comune. Il presidente Di Maria ha espresso il suo apprezzamento all’intero evento di presentazione del progetto “NeroaMetà” e alla sua avviata concretizzazione, manifestando la propria soddisfazione per l’attività intrapresa dal partenariato pubblico-privato. 

Fra i presenti, il presidente della Comunità montana Alto Tammaro-Titerno e sindaco di Pontelandolfo, Giancarlo Rinaldi, ed i sindaci Gianclaudio Golia di Circello, Michele Iapozzuto di Colle Sannita, Luigino Ciarlo di Morcone e Pasqualino Cusano di Sassinoro, oltre ai consiglieri del consiglio di amministrazione del Gal Alto Tammaro-Titerno e a una folta rappresentanza di amministratori comunali di tale comprensorio.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Forchia, lunedì scuola chiusa per mancanza di corrente. Infanzia di Castelpagano: stop per infiltrazioni

redazione 3 mesi fa

Castelpagano, oli esausti sversati illegalmente nelle fognature: interviene il sindaco

redazione 4 mesi fa

Presentata alla Rocca dei Rettori la 27ª edizione della Sagra del Fungo Porcino di Castelpagano

Alberto Tranfa 7 mesi fa

Furono ritrovati nel 2013 a Castelpagano: in mostra a Benevento 400 reperti archeologici

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Pellegrino Mastella: “Accrocca scelta di alto profilo per Assisi, uomo di fede e presidio per le aree interne”

redazione 8 ore fa

Tragedia a Guardia Sanframondi: trovati senza vita due anziani coniugi in un laghetto

redazione 9 ore fa

Coldiretti Campania, prima uscita ufficiale di Manfredi e Serluca: “Agricoltura motore di sviluppo”

redazione 9 ore fa

Trasporti, Fico incontra De Gregorio: “Servizio pubblico efficiente è una priorità”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Tragedia a Guardia Sanframondi: trovati senza vita due anziani coniugi in un laghetto

redazione 9 ore fa

Trasporti, Fico incontra De Gregorio: “Servizio pubblico efficiente è una priorità”

redazione 11 ore fa

L’arcivescovo Felice Accrocca verso la guida delle diocesi di Assisi e Foligno: manca solo l’ufficialità della Santa Sede

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Pendolari sanniti, l’altra faccia dell’Alta Velocità: numeri impietosi sulla linea Benevento–Roma

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content