Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Gli amici della terra: ” Il Comune di Benevento fugge dalla Settimana Europea della Mobilità”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dal 16 al 22 settembre in tutta Europa si festeggia la Settimana Europea della Mobilità, l’evento è promosso direttamente dalla Commissione Europea e ogni anno migliaia di città europee celebrano la mobilità sostenibile lanciando un messaggio di cambiamento e rinnovamento dei nostri stili di vita. Lo slogan di questa edizione è “Mobilità sostenibile…e in salute” un tema che rende omaggio alle difficoltà che il mondo intero ha dovuto affrontare durante la pandemia di COVID-19 ed è anche un invito a riflettere sulle opportunità di cambiamento derivanti da questa crisi sanitaria senza precedenti”. Lo scrive in una nota Giovanni Picone, presidente del Club di Benevento degli Amici della Terra.

“Come è noto – spiega -, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile costituisce per la cittadinanza e per le amministrazioni locali un’occasione e una vetrina irrinunciabile per attivarsi in un processo necessario, irrinunciabile e ormai avviato, di miglioramento della mobilità urbana e verso una sostenibilità ambientale unita alla crescita economica locale e alla qualità della vita delle città. Come suo solito, anche quest’anno il Sindaco Mastella non ha ritenuto opportuno aderire e a differenza di molte altre città di capoluogo, il Comune di Benevento non ha presentato nessuna adesione alla Settimana Europea. D’altronde, l’attuale Amministrazione comunale non ha mai mostrato interesse a promuovere una vera mobilità sostenibile, basti ricordare il fallimento del progetto sperimentale “E-BIKE0”, costato circa € 72.000,00, finanziato a metà tra Comune di Benevento e Ministero dell’Ambiente, e che prevedeva l’utilizzo di 30 eco-bici a pedalata assistita per incentivare l’uso di mezzi ecologici alternativi all’auto privata, e contemporaneamente raccogliere i dati relativi all’inquinamento atmosferico tramite dei sensori di cui le eco-bici sono dotate. Attualmente alcune di queste eco-bici sono scomparse, altre sono ubicate presso il megaparcheggio di via del Pomerio, e giacciono abbandonate in mezzo alla polvere, ormai in uno stato totale di deterioramento.

Va ricordato che durante il question time del 28/04 2017 l’Assessore alla Mobilità – sottolinea Picone – annunciò un nuovo utilizzo delle trenta eco-bici, cosa tutt’oggi mai avvenuta. Ulteriore incoerenza amministrativa e politica è la ridicola ordinanza sindacale n. 74 del 2021 con la quale il Sindaco Mastella vieta la circolazione dei monopattini elettrici all’interno della Zona a Traffico Limitato (ZTL) del Centro Storico di Benevento, tutto ciò in un periodo in cui molti Comuni mettono a disposizione dei fondi per incentivare la mobilità elettrica ed il mondo intero spinge verso la transizione ecologica. Alla luce di questa ordinanza, ci sembra paradossale che la Polizia Municipale debba impiegare le proprie risorse umane per sanzionare gli eventuali trasgressori, quanto nelle vicine piazze del Centro Storico (p. Risorgimento e p. Cardinal Pacca) regnano incontrastati i parcheggiatori abusivi, che attraverso la loro attività illecita e parassitaria infastidiscono i numerosi cittadini che per sostare con il proprio mezzo di trasporto sono costretti a pagare l’estorsione.

In conclusione – conclude Picone -, bisogna prendere atto che a Benevento a differenza delle altre città italiane ed europee la mobilità resta insostenibile”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Aree interne, infrastrutture e diritto alla mobilità: la FILT CGIL rilancia la necessità di investimenti concreti per il Sannio e l’Irpinia

redazione 2 mesi fa

A Benevento divieti di sosta per un mese, i consiglieri Pd: “Pianificazione assente e disagi insostenibili “

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Questioni regionali, la commissione parlamentare in città: focus su mobilità, spopolamento e rilancio delle aree interne

redazione 3 mesi fa

L’associazione Amici della Terra denuncia degrado e inciviltà nei giardini della Rocca dei Rettori

Dall'autore

redazione 27 minuti fa

Benevento, ancora una proroga per il trasporto pubblico: servizio a Trotta Bus fino alla fine di luglio

redazione 43 minuti fa

Tari Benevento, l’assessore Razzano: “Orgogliosi del lavoro compiuto, scelto l’equilibrio senza gravare sui cittadini”

redazione 48 minuti fa

Social Film Festival Artelesia e Archeoclub, successo per l’evento”Drinkorto”: premiato il cortometraggio “L’ospite”

redazione 57 minuti fa

Santa Croce del Sannio celebra il futuro: agricoltura, creatività e comunità per ridisegnare il destino delle Aree Interne

Primo piano

redazione 27 minuti fa

Benevento, ancora una proroga per il trasporto pubblico: servizio a Trotta Bus fino alla fine di luglio

redazione 43 minuti fa

Tari Benevento, l’assessore Razzano: “Orgogliosi del lavoro compiuto, scelto l’equilibrio senza gravare sui cittadini”

redazione 1 ora fa

Materiale pirotecnico stoccato in modo non conforme: denunciato il titolare della ditta

redazione 2 ore fa

Guardia di Finanza, il bilancio di un anno e mezzo di attività: 3.700 interventi nel Sannio. Frodi ai danni dello Stato per oltre 8,6 milioni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content