fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Asl, Provincia e associazione Nitrì insieme per progetti di orticoltura e pet therapy

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un programma di prevenzione sperimentale multidisciplinare per i disturbi alimentari e i disturbi da stress post-traumatico indotto dall’emergenza pandemica Covid 19 è stato avviato presso la Direzione generale dell’Asl Benevento, grazie alla sottoscrizione di una intesa tra la stessa Direzione, la Provincia di Benevento e l’Associazione Nitrì.

Il documento, sottoscritto dal Direttore Generale Gennaro Volpe, dal Presidente della Provincia Antonio Di Maria, e dalla Presidente dell’Associazione Nitrì Elena Iannotti, trae origine dalle indicazioni formulate nei mesi scorsi dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità per far fronte alle conseguenze più devastanti del Covid sotto il profilo psicologico ed adotta un modello di intervento che prevede l’assistenza di animali e mindfulness. Nel programma interviene con un apporto di collaborazione l’Università Cattolica del Sacro Cuore che curerà un percorso di formazione per gli operatori sul campo.

Lo stesso Ministero della Salute, per l’attuazione di questa tipologia di interventi, ha peraltro ritenuto di sollecitare supporto e cooperazione interdisciplinare da parte di Associazioni, Enti e strutture per la partnership strutturate nell’ambito dell’orticoltura, pet therapy e mindfulmness con un adeguato grado di conoscenza  e di esperienza di intervento specifico.

Secondo quanto previsto nell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 17 (partnership) dell’Agenda 2030, l’associazione Nitrì, con sede in Ponte (BN), è tra quelle individuate nel supportare l’attuazione di questo modello sperimentale di prevenzione che prevede essenzialmente la individuazione e la realizzazione di spazi verdi in aree dedicate (ad es.: gli agriturismi); gli interventi degli assistiti con gli Animali nell’ambito delle attività di Pet Therapy; le attività di orticoltura secondo percorsi personalizzati ed idonei.

L’Associazione Nitrì, presieduta da Elena Iannotti, ed individuata quale Soggetto attuatore dal livello nazionale del programma stesso, ha i propri ambiti operativi, per l’orticoltura, presso l’Azienda “La Vecchia Trainella” – Agriturismo Coldiretti di San Lorenzo Maggiore (BN) e, per la pet therapy, presso il “Centro Ippico Tufini” di San Giorgio del Sannio (BN).

Direzione Generale Asl e Provincia di Benevento con l’Associazione Nitrì si sono impegnate a dare corso alla cooperazione scientifica con l’Università del Sacro Cuore, con il Ministero della Salute e con l’Istituto Superiore di Sanità, garantendo la istituzionalizzazione di un Tavolo tecnico / operativo con i soggetti partecipanti e gli operatori sul campo. Verranno assicurate forme di cooperazione con altri progetti e programmi che perseguono finalità e percorsi assimilabili. Risultando evidenti i motivi alla base della grande attenzione e della cura che la Direzione Generale dell’Asl Benevento riserva a tale tipo di percorso di sperimentazione, la Provincia di Benevento, come ha ricordato il Presidente Di Maria, partecipa già da tempo e sostiene le iniziative di pet therapy e dell’orticoltura sul territorio. Tale sostegno, ha aggiunto Di Maria, nasce sia per dare il doveroso apporto all’assistenza e alla cura delle persone più fragili ed in condizioni di bisogno psico-fisico; sia perché tale tipo d’intervento si traduce anche in un’opera straordinaria di riscoperta e di valorizzazione della ricchezza ambientale, naturalistica e paesaggistica delle aree interne sannite, restituendo loro dignità e funzione, costituenti le premesse per richiamare interessi legittimi e rinnovata attenzione da parte dei cittadini confinati nelle loro realtà urbane sovraffollate.

Annuncio

Correlati

redazione 7 ore fa

Ricorso da 191 milioni sull’ex fungaia di Fragneto Monforte, il Tar Campania dà ragione a Provincia e Samte

redazione 2 giorni fa

Screening oncologici, Asl: “Cresce l’adesione nel Sannio, nel 2026 obiettivo allineamento agli standard nazionali”

redazione 4 giorni fa

Medicina di base, nuove nomine nel Sannio: in arrivo cinque medici in città, ma restano criticità nelle aree interne

redazione 5 giorni fa

Export agroalimentare verso gli USA in flessione, Cia Campania lancia l’allarme

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 7 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 7 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 7 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 9 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 9 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content