POLITICA
Aggressione social Callaro, Basile (CivicA): “Quanto accaduto è becero. Aprire dibattito su condizione femminile”

Ascolta la lettura dell'articolo
“È urgente e necessario mantenere alto il livello del dibattito politico durante questa campagna elettorale. Dovrebbe essere compito di tutti appassionare i cittadini confrontandosi, anche duramente, sulle proposte e sui temi di alto interesse per la vita della città. Personalmente prendo le distanze da ogni forma di offesa sessista e stereotipo o binomio medievale ovvero donna/facili costumi”. Lo scrive in una nota Pasquale Basile, esponente di CivicA e candidato alle prossime elezioni Comunali con il sindaco Luigi Diego Perifano.
“Inutile nascondersi: quanto accaduto è becero ed esecrabile – spiega -, e si dovrebbero porre delle scuse a Patrizia Callaro, cui va tutta la mia solidarietà. Un pessimo gesto deve però aprire una discussione sulla condizione femminile in città: sarebbe il caso di domandarsi piuttosto perché a Benevento negli ultimi cinque anni è mancato un centro antiviolenza d’ambito, perché il servizio fu sospeso dopo pochi mesi dall’entrata della nuova amministrazione mentre è ancora attivo in altri paesi della provincia. Oggi esiste soltanto un centro attivo presso la Prefettura di Benevento.
In questi anni – conclude – abbiamo collaborato fattivamente con le istituzioni aprendo uno sportello di ascolto contro le violenze di genere presso il L@p Asilo 31 di Via Firenze al Rione Libertà, grazie al contributo volontario di tante attiviste come Giulia Gelormini, Dayana Masone, Rosalba Di Giacco e alla collaborazione e al supporto di Carmen Festa della Cooperativa Eva e della dottoressa Sara Cicchella cui va il mio ringraziamento”.