Fortore
Non ci sono più i pensionati di una volta: a Pesco Sannita summit sulla terza età

Ascolta la lettura dell'articolo
Con il saluto del sindaco di Pesco Sannita Antonio Michele si è tenuta la presentazione del libro “Non ci sono più i pensionati di una volta” di Pasquale Orlando.
Presenti il vice sindaco Nicola Gentile, diversi amministratori locali e rappresentanti dell’associazionismo e del terzo settore.La serata è stata l’occasione di un serrato confronto sulle politiche sociali e l’emergenza anziani anche alla luce dei dati drammatici del post Covid.
Importante testimonianza di Vincenzo Meoli sull’evoluzione dei servizi agli anziani e delle case di riposo. L’autore Pasquale Orlando, già segretario nazionale della federazione anziani e pensionati delle ACLI ha illustrato alcune proposte innovative sul nuovo mutualismo e la responsabilità sociale a partire dai temi della salute, della casa, del tempo libero e del lavoro.
Michele M. Ippolito, dirigente pubblico e coordinatore di piani di zona sociale dell’area napoletana ha analizzato criticamente le esperienze in corso rispetto alla programmazione centrale e regionale dei servizi sociali mentre Filiberto Parente, presidente regionale delle ACLI ha lanciato l’alleanza delle generazioni e un patto virtuoso tra enti locali e terzo settore per affrontare in modo efficace le difficili situazione di disagio e povertà che umiliano le persone e frenano lo sviluppo possibie.