fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Biodigestore a Ponte Valentino, Barone: ‘La Regione ha archiviato proposta di autorizzazione’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Regione Campania ha archiviato la proposta di autorizzazione alla realizzazione dell’impianto Energreen. Ad annunciarlo è Luigi Barone, presidente dell’Asi Benevento.

“Abbiamo appena ricevuto dalla Regione Campania, staff tecnico amministrativo valutazioni ambientali – scrive in un post su facebook – l’archiviazione della proposta di un “impianto di produzione biometano ottenuto dalla digestione anaerobica della frazione organica dei rifiuti e successiva fase di recupero energetico” da realizzarsi a Ponte Valentino.

Dunque oggi si mette la parole FINE ad un argomento che per mesi ha visto tanti ‘scienziati’ sproloquiare addebitando addirittura all’Asi chissà quale responsabilità. Oggi invece viene ristabilita la verità e la correttezza del nostro operato che grazie ad una procedura impeccabile nei tempi e nei termini e alla relazione dell’Università del Sannio ha portato a questa archiviazione. In quei momenti ricordo addirittura che qualcuno mise in discussione la correttezza dell’Unisannio, incaricata dall’Asi per verificare la compatibilità dell’impianto proposto con le aziende della filiera agroalimentare già insediate, che ringrazio per la propria attività, correttezza e professionalità.

Voglio ringraziare ufficialmente tutti i colleghi consiglieri dell’Asi e l’intera struttura del Consorzio per aver condiviso un percorso che in alcuni momenti sembrava impervio ma che oggi ci porta ad ottenere un importante risultato. Quando si procede in sintonia, e sull’argomento abbiamo condiviso con il sindaco Mastella, il presidente Di Maria e il presidente Campese il percorso – conclude Barone – i risultati si raggiungono”.

Il commento del presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria: “Si è chiusa positivamente per Benevento ed il Sannio la vicenda del paventato insediamento del biodigestore della Società Energreen srl nell’area industriale di Ponte Valentino.

Lo spropositato impianto di lavorazione dei rifiuti non si farà e la Provincia che, da sempre e immediatamente, si è opposta a questo mega insediamento è vivamente soddisfatta per la parola “fine” scritta sul relativo faldone.

Il “no” della Provincia di Benevento, sin dall’inizio del procedimento, è sempre stato chiaro e coerente con le politiche dell’Amministrazione attiva a tutela del territorio, dell’ambiente e del paesaggio.

A supporto della nostra posizione, del resto, erano argomentazioni ed analisi inoppugnabili sotto il profilo tecnico, amministrativo e scientifico.

Il pregio delle motivazioni addotte e della documentazione presentata formalmente agli Organi competenti non poteva che trovare accoglienza da parte di chi era deputato alla decisione finale”.  

Annuncio

Correlati

redazione 5 ore fa

A San Marco dei Cavoti convegno su produzioni locali e sicurezza alimentare: presente il consigliere regionale Mortaruolo

redazione 5 ore fa

Vinitaly, Barone (Lega): ‘Sud protagonista, si punti sull’enoturismo’

Antonio Corbo 1 settimana fa

Europee, Barone lancia la corsa della Lega: “In doppia cifra anche nel Sannio. La Lonardo? Sfida sui temi e non tra persone”

Antonio Corbo 2 settimane fa

Lonardo-Barone, il derby ‘Made in Ceppaloni’ infiamma il voto per le Europee nel Sannio

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

Riverberi, da fine maggio si riparte con James Senese. Tra gli ospiti Finardi e Peppe Servillo

redazione 13 minuti fa

Amici dei Musei e dei Beni Culturali del Sannio, rinnovato il direttivo: Martignetti presidente

redazione 2 ore fa

Da ‘Città Aperta’ solidarietà ai lavoratori della biblioteca provinciale: “Questa la realtà, altro che Modello Benevento”

redazione 3 ore fa

Legambiente: ‘A Telese Terme è a rischio tutto il bosco di latifoglie di Monte Pugliano’

Primo piano

redazione 8 minuti fa

Riverberi, da fine maggio si riparte con James Senese. Tra gli ospiti Finardi e Peppe Servillo

redazione 6 ore fa

Palazzo Mosti, ok al Piao: previste quasi 50 assunzioni nel corso di un triennio

redazione 6 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, il sindaco Mastella convoca l’Assemblea dei Sindaci

redazione 7 ore fa

Vicenda 118, vertice a Benevento: presto piano operativo delle associazioni su questione demedicalizzazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content