fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Biodigestore a Ponte Valentino, Barone: ‘La Regione ha archiviato proposta di autorizzazione’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Regione Campania ha archiviato la proposta di autorizzazione alla realizzazione dell’impianto Energreen. Ad annunciarlo è Luigi Barone, presidente dell’Asi Benevento.

“Abbiamo appena ricevuto dalla Regione Campania, staff tecnico amministrativo valutazioni ambientali – scrive in un post su facebook – l’archiviazione della proposta di un “impianto di produzione biometano ottenuto dalla digestione anaerobica della frazione organica dei rifiuti e successiva fase di recupero energetico” da realizzarsi a Ponte Valentino.

Dunque oggi si mette la parole FINE ad un argomento che per mesi ha visto tanti ‘scienziati’ sproloquiare addebitando addirittura all’Asi chissà quale responsabilità. Oggi invece viene ristabilita la verità e la correttezza del nostro operato che grazie ad una procedura impeccabile nei tempi e nei termini e alla relazione dell’Università del Sannio ha portato a questa archiviazione. In quei momenti ricordo addirittura che qualcuno mise in discussione la correttezza dell’Unisannio, incaricata dall’Asi per verificare la compatibilità dell’impianto proposto con le aziende della filiera agroalimentare già insediate, che ringrazio per la propria attività, correttezza e professionalità.

Voglio ringraziare ufficialmente tutti i colleghi consiglieri dell’Asi e l’intera struttura del Consorzio per aver condiviso un percorso che in alcuni momenti sembrava impervio ma che oggi ci porta ad ottenere un importante risultato. Quando si procede in sintonia, e sull’argomento abbiamo condiviso con il sindaco Mastella, il presidente Di Maria e il presidente Campese il percorso – conclude Barone – i risultati si raggiungono”.

Il commento del presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria: “Si è chiusa positivamente per Benevento ed il Sannio la vicenda del paventato insediamento del biodigestore della Società Energreen srl nell’area industriale di Ponte Valentino.

Lo spropositato impianto di lavorazione dei rifiuti non si farà e la Provincia che, da sempre e immediatamente, si è opposta a questo mega insediamento è vivamente soddisfatta per la parola “fine” scritta sul relativo faldone.

Il “no” della Provincia di Benevento, sin dall’inizio del procedimento, è sempre stato chiaro e coerente con le politiche dell’Amministrazione attiva a tutela del territorio, dell’ambiente e del paesaggio.

A supporto della nostra posizione, del resto, erano argomentazioni ed analisi inoppugnabili sotto il profilo tecnico, amministrativo e scientifico.

Il pregio delle motivazioni addotte e della documentazione presentata formalmente agli Organi competenti non poteva che trovare accoglienza da parte di chi era deputato alla decisione finale”.  

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Eutalia, nuovo CdA per guidare la trasformazione in Società per Azioni: Luigi Barone nuovo presidente

redazione 2 settimane fa

Calo demografico nel Sannio, Barone: “Abbandono totale da parte del centrosinistra. La Lega sta già costruendo il futuro delle aree interne”

redazione 2 settimane fa

Viabilità provinciale, Barone: “Grazie a Salvini 85 milioni di euro per la Campania”. Nel Sannio sono 8,7 mln

redazione 4 settimane fa

Campo largo, Barone (Lega): “Nessuna foto del tavolo di coalizione, imbarazzo tra i protagonisti. Contraddizioni su tutti i dossier strategici”

Dall'autore

redazione 34 minuti fa

Sant’Angelo a Cupolo, LiberaMente: “Consiglio svilito, minoranza abbandona l’Aula”

redazione 59 minuti fa

III Festival diocesano del Lavoro: resistere e rimanere per ripensare i luoghi del vivere e del lavorare

redazione 1 ora fa

Menopausa: il San Pio di Benevento aderisce all’Open Week promossa da Fondazione Onda

redazione 1 ora fa

Ryanair, la rivoluzione continua: ecco cosa cambierà nei prossimi mesi

Primo piano

redazione 5 ore fa

Sannio, scoperta articolata rete di spaccio: vendita via messaggi e consegna ‘porta a porta’. Tre arresti

Gianrocco Rossetti 5 ore fa

Regionali, il Pd sannita alla scelta della candidata: Rosa Razzano affiancherà Cacciano

redazione 7 ore fa

Wg flash 24 del 14 ottobre 2025

redazione 16 ore fa

Regionali, FdI Sannio: ufficializzate le candidature di Annalisa Clemente e Mario Ferraro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content