fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Paolucci (FdI): ‘La storia di Piazza Duomo è la storia della Città’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La vicenda di Piazza Duomo – commenta in una nota Federico Paolucci, candidato sindaco per Fratelli d’Italia – torna di attualità in ogni competizione elettorale, salvo poi restare un’incompiuta per tutta la durata della consiliatura.

È una vicenda che ha attraversato tutta la storia della città nel dopoguerra, sulla quale è sbagliato banalizzare. Viespoli ha ragione a rivendicare il valore di quell’opera, la formula partecipativa e pubblica con la quale si giunse a quella decisione, legittimamente avallata dagli organi dell’amministrazione cittadina, Giunta e Consiglio comunale (secondo un metodo sconosciuto all’Amministrazione in carica) e fa bene a chiedere un confronto pubblico.

Né è possibile omettere la genesi dell’opera e la sua nodalità, come nelle dichiarazioni di Moretti e Perifano, come se quella vicenda fosse un “peso” e non, invece un’opportunità per la città. Mi rendo conto che entrambi hanno qualche difficoltà a riconoscerne l’importanza ed il valore, attese le posizioni che li hanno visti negli anni (Moretti non in prima persona) avallare nei fatti lo sprezzante appellativo di “mamozio”, coniato da Mastella. Invece il dibattito sulla storia di quell’opera è importante, anche perché è giusto che i Beneventani (soprattutto i più giovani) conoscano le motivazioni che hanno portato a quella decisione, il suo valore architettonico e strategico ed anche le responsabilità di chi ha determinato che restasse una “incompiuta”.

E’ giusto, dopo aver fatto questo, che tutti facciano le loro proposte.Meno opportuno è invece prendere decisioni strategiche sul futuro di opere così importanti, alla fine del percorso amministrativo, come vorrebbe fare Mastella. Sia argomento di confronto di questa campagna elettorale – conclude Paolucci – e si decida con la nuova amministrazione”.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Fratelli d’Italia Sannio: Iannotta e Principe entrano nella Segreteria politica

Alberto Tranfa 5 giorni fa

FdI analizza il voto: crescita nel Sannio e rammarico per seggio sfumato. Matera: “Ora focus su provinciali e amministrative”

redazione 1 settimana fa

Regionali, il senatore Matera (FdI): “Grazie Sannio per straordinario risultato”

redazione 1 settimana fa

Ferraro è il più votato tra i candidati di FdI in Campania: “Risultato che è un patrimonio per tutti”

Dall'autore

redazione 6 ore fa

ANPCI alla Camera: “Riforma urgente dell’edilizia. Regole più semplici per tutelare i piccoli comuni e le aree interne”

redazione 6 ore fa

Dugenta, venerdì l’inaugurazione del Museo della Legalità

redazione 6 ore fa

Conservatorio, presentata quarta tappa del progetto “Voices of Heritage – Let’s Music: da Broadway a Napoli”

redazione 8 ore fa

Melizzano, giovedì scuole chiuse per interruzione dell’energia elettrica

Primo piano

Alberto Tranfa 8 ore fa

Il Sannio prepara la sua identità turistica con la DMO SITUS

redazione 9 ore fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

redazione 10 ore fa

Benevento: il 4 dicembre luminarie, presepe e benedizione dei bambinelli al Fatebenefratelli

Alberto Tranfa 12 ore fa

Eduscopio: il Sant’Alfonso di Sant’Agata primo per preparazione universitaria, Palmieri Rampone Polo in testa per ingresso nel mondo del lavoro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content