Comune di Benevento
Benevento, si punta di nuovo sullo ‘sharing’: progetto sperimentale con monopattini e scooter elettrici

Ascolta la lettura dell'articolo
Ricordate lo scarso successo del ‘bike sharing’ targato Provincia? Fu un progetto mai partito e di cui rimane traccia solo per le pensiline vandalizzate e abbandonate lasciate ancora oggi in vari punti della città. O ricordate il più recente ‘E-Bike 0’, il progetto costato circa 72mila euro – finanziato a metà tra Ministero dell’Ambiente e Palazzo Mosti – che prevedeva l’utilizzo delle bici elettriche per incentivare l’uso di mezzi ecologici alternativi all’auto privata e contemporaneamente raccogliere i dati relativi all’inquinamento atmosferico? L’iniziativa fu considerata un ‘flop’ da alcune associazioni ambientaliste perché quelle biciclette in giro non si sono mai viste, in quanto in sosta per diverso tempo tra polvere e ragnatele al Megaparcheggio di via del Pomerio.
Oggi il Comune di Benevento punta ancora una volta sulla mobilità sostenibile attraverso una sperimentazione della durata di 18 mesi che porterà sulle strade cittadine una flotta di 200 monopattini elettrici e 25 scooter elettrici.
Secondo quanto si apprende, l’iniziativa servirà ad ottenere conoscenze e dati sulle esigenze sia della domanda che dell’offerta legate alle VMP per poter affrontare nelle migliori condizioni possibili un futuro regolamento idoneo e adeguato all’area comunale cittadina e magari per organizzare poi un procedimento ad evidenza pubblica, qualora il servizio dovesse essere soddisfacente e raggiungere gli obiettivi perseguiti.

Per questa ragione il Comune ha chiuso un accordo – attraverso la K-City srl – con la Reby Italia, una start up che progetta, produce e distribuisce veicoli elettrici per uso condiviso. Attraverso un’app, i cittadini beneventani potranno così accedere ai mezzi ecologici e spostarsi nel rispetto dell’ambiente.
Per il test pilota, la società si occuperà della manutenzione mezzi, garantirà l’uso gratuito (nei giorni feriali dalle 8 alle 14) ai dipendenti comunali in servizio esterno (fino a 30 account). Installerà inoltre tre centraline per il monitoraggio dell’inquinamento acustico e dell’aria, oltre a realizzare tra le cinquanta e le sessanta postazioni di sosta.
Le tariffe immaginate: per i monopattini si parla di 0,50 euro per lo sblocco del mezzo e di 0,20 euro per ogni minuto di utilizzo con un abbonamento mensile da 29,90 euro (ridotto a 19,90 per studenti e altre categorie da individuare); per lo scooter stesso importo a consumo con abbonamento, però, da 39,90 euro (ridotto 29,90 euro). (G.F.)