fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

“Natura in Musica”, il 30 luglio secondo evento all’Oasi WWF di Campolattaro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Tutto pronto per il secondo live di “Natura in Musica”, progetto ideato da Luca Aquino con il WWF SANNIO, realizzato con il supporto dell’associazione “So What” e della Regione Campania. L’evento fa nuovamente tappa venerdì 30 luglio nell’ Oasi WWF Lago di Campolattaro e prevede alle 18 il laboratorio-showcase “Pollution, racconti e suoni tra musica e ambiente” con il giornalista e scrittore Donato Zoppo e il chitarrista Giovanni Nazzaro, e a partire dalle 19:30 il concerto di Giovanni Nazzaro, che presenta il suo nuovo lavoro “Giovanni Nazzaro Duo” con Gabriele Grifa. Il tutto è realizzato grazie alla partecipazione dell’Accademia Musicale Lizard di Benevento (ingresso gratuito, prenotazioni attive su www.eventbrite.it).

“Durante la mia attività di scrittore e conduttore radiofonico mi sono occupato spesso dei temi cari al rock, sia italiano che straniero. Una tematica importante, attuale e stringente, è quella ambientale. Nel corso degli anni il rock ha mostrato una sensibilità ecologica mutata nel tempo a seconda degli eventi o dei filoni di militanza: penso all’ambientalismo nutrito dal timore per la guerra in Vietnam o per l’escalation nucleare, oppure a questioni più attuali come le energie alternative. Nomi come Bob Dylan, Marvin Gaye, il nostro Battiato ma anche Pearl Jam o Radiohead hanno affrontato in chiave diversa il tema, a seconda del proprio impegno e della propria sensibilità. Con le macchine fotovoltaiche di Giovanni Nazzaro proveremo a raccontare i passaggi salienti del rock eco-friendly” racconta il giornalista e scrittore Donato Zoppo, presentando il seminario di domani.

In “Pollution” le chiacchere di Donato Zoppo si intrecciano con le macchine fotovoltaiche a corde e tasti di Giovanni Nazzaro per un seminario eco-sostenibile. Il titolo è un chiaro riferimento a Franco Battiato, ed è un piccolo viaggio nella storia del rock a tematica ecologica. Narrazione eco-friendly e rivisitazione visionaria, seduti e rilassati, impatto ambientale zero, buone vibrazioni garantite.

La giornata dedicata alla musica e all’ambiente proseguirà con un concerto alimentato totalmente da un impianto fotovoltaico e che vedrà salire sul palco naturale dello splendido Lago di Campolattaro due virtuosi chitarristi, Giovanni Nazzaro e Gabriele Grifa.

“Credo che musica e natura siano un connubio perfetto. La natura stessa è un concentrato di suoni ed immagini che sono e sono state d’ispirazione a tantissimi artisti che l’hanno descritta e raccontata. Io stesso, mi sono adoperato per sviluppare mezzi per suonare lontano dagli abbaglianti ritmi della città, per trovare momenti di pace e svago immerso nella natura. Credo che questa iniziativa possa essere un enorme punto di partenza per sensibilizzare le persone a valorizzare ancora di più tante risorse naturali che abbiamo è che potrebbero essere bellissimi punti di incontro dove poter svolgere tante attività” afferma Giovanni Nazzaro.

Con questo nuovo appuntamento “Natura in Musica” fissa un ulteriore obiettivo: valorizzare il territorio e sensibilizzare i cittadini al rispetto della biodiversità ambientale creando cultura, socialità e condivisione.

Natura in Musica è il nuovo progetto green di Luca Aquino realizzato con la partecipazione e il contributo della Regione Campania, finanziato attraverso il POR Campania FESR 2014-2020 (Obiettivo specifico 3.3 – Azione 3.3.2) e ideato insieme all’ambientalista Camillo Campolongo, al dottore commercialista Nunzio Aquino, all’esperto di marketing territoriale Alessandro Valente, al costruttore olandese di ottoni Hub Van Laar e ad uno staff organizzativo totalmente sannita, coordinato dal giornalista Giuseppe Di Martino, promosso dal WWF Sannio e dall’associazione “So What”.

L’evento si svolge all’aperto con numero di posti disponibili limitato nel rispetto delle norme di prevenzione Covid-19.

Annuncio

Correlati

redazione 4 ore fa

Conservatorio, presentata quarta tappa del progetto “Voices of Heritage – Let’s Music: da Broadway a Napoli”

redazione 2 giorni fa

Conservatorio, aperte le prenotazioni per l’evento internazionale “Let’s music – da Broadway a Napoli”

redazione 2 giorni fa

Mille e una Nota, 2025 di successi in Italia e all’estero per la sannita Giulia Falzarano

redazione 5 giorni fa

A Benevento successo per “La Stagione di Battiato”, nuova produzione Accademia delle Opere: fucina di arte e bellezza

Dall'autore

redazione 4 ore fa

ANPCI alla Camera: “Riforma urgente dell’edilizia. Regole più semplici per tutelare i piccoli comuni e le aree interne”

redazione 4 ore fa

Dugenta, venerdì l’inaugurazione del Museo della Legalità

redazione 4 ore fa

Conservatorio, presentata quarta tappa del progetto “Voices of Heritage – Let’s Music: da Broadway a Napoli”

redazione 6 ore fa

Melizzano, giovedì scuole chiuse per interruzione dell’energia elettrica

Primo piano

Alberto Tranfa 6 ore fa

Il Sannio prepara la sua identità turistica con la DMO SITUS

redazione 6 ore fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

redazione 8 ore fa

Benevento: il 4 dicembre luminarie, presepe e benedizione dei bambinelli al Fatebenefratelli

Alberto Tranfa 10 ore fa

Eduscopio: il Sant’Alfonso di Sant’Agata primo per preparazione universitaria, Palmieri Rampone Polo in testa per ingresso nel mondo del lavoro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content