fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

“Forza Italia con Mastella, il Psi con Del Mese: e ancora qualcuno crede al ‘Modello De Luca’?”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ma esiste ancora qualche ultimo soldato giapponese che combatte ancora, qui nel Sannio, per il ‘Modello De Luca’?”. A chiederlo è Nicola Danilo De Luca, componente del coordinamento politico ‘Perifano Sindaco’.

A legittimare il mio interrogativo – prosegue De Luca – sono gli accadimenti politici delle ultime 24 ore. Mi è parso di leggere, infatti, di un accordo raggiunto tra Forza Italia e il sindaco Clemente Mastella in vista delle prossime elezioni comunali. Sorvoliamo pure sul comportamento dei berlusconiani, più volte umiliati e offesi dallo stesso Mastella ma tornati a casa dopo un semplice fischio. E’ agli amici di provenienza Pd che voglio rivolgermi: è con chi si è candidato contro De Luca che state costruendo il ‘modello De Luca’? No perché simbolo o non simbolo i volti ritratti nelle foto ci sembrano proprio quelli di chi, neanche un anno fa, faceva campagna elettorale contro il governatore. Di più: anche i referenti regionali di Forza Italia che, a leggere dalla stampa, avrebbero benedetto l’accordo sono gli stessi che a palazzo Santa Lucia non perdono occasione di contestare l’operato del Presidente della Regione”.

Ma sempre nella giornata di ieri – prosegue Nicola Danilo De Luca – altri fatti si sono imposti all’attenzione dell’opinione pubblica. Uno di questi, l’iniziativa del sottosegretario Enzo Amendola con Luigi Diego Perifano, ha avuto ampia eco sui giornali e le dichiarazioni dell’autorevole dirigente del Pd sono ormai note a tutti. Un altro avvenimento, invece, merita una ulteriore sottolineatura: alla conferenza stampa di presentazione del candidato sindaco Antonio Del Mese erano presenti i dirigenti locali del Psi, altro partito che alle regionali 2020 sosteneva il presidente De Luca. E dunque, allo stato attuale, la galassia deluchiana a Benevento si è divisa su quattro candidature a sindaco alternative: con Del Mese c’è il Psi, con Moretti ci sono Per e i Verdi, con Perifano il Pd e il Centro Democratico, con Mastella la ‘nuova’ Italia Viva (quella che già c’era è stata sostituita proprio perché aveva fatto altre scelte) e i tre consiglieri del gruppo Pd a palazzo Mosti”.

“Insomma – aggiunge Nicola De Luca – sono i fatti a dire che il ‘Modello De Luca’ qui a Benevento non esiste. E non esiste per la libera volontà dei tanti deluchiani che hanno sostenuto il Presidente alle scorse elezioni e che continuano e continueranno a sostenerlo senza sentirsi in obbligo di diventare mastelliani. Questa è la realtà, il resto è fantasia. O è bispensiero, ovvero la pratica orwelliana che – definizione enciclopedica- sta ad indicare il meccanismo psicologico che consente di credere che tutto possa farsi e disfarsi: la volontà e la capacità di sostenere un’idea e il suo opposto, in modo da non trovarsi mai al di fuori dell’ortodossia”. 

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Capitale della Cultura bocciata, fondi tagliati e strade dissestate: l’affondo dell’ex assessore De Luca contro Palazzo Mosti

redazione 3 settimane fa

Giuditta (NdC): “Avviare confronto politico-programmatico per campo largo in vista delle amministrative nei capoluoghi e nei maggiori centri al voto”

redazione 2 mesi fa

Telese, la maggioranza rilancia: squadra compatta e progetto civico per i prossimi 5 anni con Caporaso sindaco

redazione 2 mesi fa

Airola, è già corsa alle amministrative. Cirulli prepara il suo ‘pacchetto’ di proposte

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Aggressione poliziotto a Torino, il Siulp Benevento: “Inaccettabile violenza contro chi rappresenta lo Stato”

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 3 febbraio 2026

redazione 11 ore fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 13 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 3 febbraio 2026

redazione 11 ore fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 13 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 16 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content