fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Mollica (M5s) all’attacco: ‘Assenza di strategie culturali a Benevento’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Già lo abbiamo detto, ma occorre ripeterlo: una città che aspira a diventare capitale italiana della Cultura deve studiare innanzitutto la storia dei suoi fallimenti passati e presenti, delle sue mancate o inefficaci progettualità e strategie.

Grazie all’avventata presentazione da parte dell’amministrazione Mastella di un “frettoloso” dossier nel 2017 – scrive Anna Maria Mollica, capogruppo M5s al Comune e componente delle Commissioni Istruzione e Cultura – Benevento è stata bocciata per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2020. 

Il nuovo bando ministeriale ha escluso la nostra città dalla possibilità ravvicinata ad ulteriori partecipazioni e, così, Benevento resta tristemente a guardare l’elenco delle 24 città che si sono candidate a “Capitale italiana della Cultura 2024”, titolo che significa anche l’assegnazione di un contributo statale di un milione di euro.

È trascorso un decennio dal riconoscimento UNESCO, ma la Chiesa di Santa Sofia ha ancora problemi di individuazione della proprietà e di orari di apertura, il Chiostro necessita di riattivazioni strutturali e multimediali, il Campanile è tornato nella disponibilità dei colombi.

Il Museo del Sannio, inoltre, continua ad essere usato dai turisti anche per i suoi bagni, considerato che non si riesce ad installare quelli pubblici autopulenti, richiesti da tempo dal MoVimento 5 Stelle

Il periodo pandemico e le elezioni in arrivo – prosegue nella nota – hanno purtroppo accentuato il già radicato atteggiamento di indisponibilità della maggioranza ad un lavoro necessariamente condiviso di progettazione della ripartenza.

L’ex assessore Picucci promise soltanto gli Stati generali della Cultura e del Turismo, mentre l’assessora Del Prete non punta su forme di partecipazione, nemmeno su quelle previste dallo Statuto comunale, né è disposta a ricominciare da quel “G8 della Cultura” attivato da Rete Campus.

Nel 2014 fu approntato un accurato piano turistico, di cui si è persa traccia.  Nel 2018 arrivarono in città 130 scienziati per un loro congresso internazionale promosso dalla Sistur (Società Italiana di Scienze del Turismo): occasione imperdibile, ma regolarmente perduta, per farsi aiutare a trasformare il potenziale turismo in economia, trasformando il Sannio “da territorio a destinazione”, per sintetizzare col titolo di un dossier realizzato da Confindustria e Unifortunato.

Se, come assicura il direttore artistico di Città Spettacolo, quest’anno la storica rassegna beneventana sarà trasformata in un “minestrone” – si chiede Mollica – quale scatto strategico vogliamo aspettarci?”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 ore fa

Comune di Benevento e UniSannio si uniscono per formare i dipendenti comunali

redazione 4 ore fa

Benevento, il 5 maggio Open Day per il rilascio della Carta d’identità elettronica (CIE)

redazione 19 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 24 ore fa

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Dall'autore

redazione 41 minuti fa

L’economista Becchetti a Benevento: “Il Piano B si fonda sul ruolo di leadership della società civile”

redazione 58 minuti fa

Benevento, il 23 aprile chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

redazione 1 ora fa

Hortus, Arena Eventi intitolata a David Sassoli: c’è l’ok della Prefettura

redazione 2 ore fa

Cosa regalare per la Festa della Mamma senza spendere una fortuna

Primo piano

Christian Frattasi 4 minuti fa

A Benevento inaugurata CampaniAlleva: è la più grande fiera zootecnica del Sud Italia

redazione 1 ora fa

Hortus, Arena Eventi intitolata a David Sassoli: c’è l’ok della Prefettura

redazione 2 ore fa

Acquisto beni durevoli: il Sannio la provincia del Sud con crescita maggiore, a trainare è il mercato automobilistico

redazione 4 ore fa

Benevento, il 5 maggio Open Day per il rilascio della Carta d’identità elettronica (CIE)

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content