fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Di Maria: ‘Valorizzare il bene primario dell’acqua e quale risorsa strategica’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, ha
partecipato a Sassinoro all’incontro di approfondimento sul tema
“L’architettura dell’acqua” nel contesto del Programma di iniziative del
Forum Camp dei Giovani, coordinato da Marco Iamiceli, Presidente
dell’Associazione Paese dell’Acqua.

Di Maria, dopo aver ricordato come lo scorso 20 luglio il Consiglio Provinciale ha approvato all’unanimità l’istituzione del “Coordinamento dei Forum dei giovani” dei Comuni sanniti, si è, quindi, complimentato con i promotori del Forum Camp e con il Sindaco di Sassinoro Pasqualino Cusano per l’iniziativa che ha, peraltro, consentito di discutere le tesi sostenute nel libro “Architettura dell’acqua” dal dottore di ricerca dell’Università La Sapienza di Roma, l’arch. Gaetano De Francesco, fondatore di DFR Architecture.

Il presidente Di Maria ha affermato che, per le aree interne, il territorio, il paesaggio, l’ambiente, insieme all’acqua ed alle stesse giovani generazioni costituiscono beni primari essenziali da difendere e valorizzare. Non c’è futuro per le aree interne senza tutte queste ricchezze, ha detto Di Maria, costituendo tutti elementi inscindibili ed inseparabili per la rinascita.

Questo straordinario patrimonio, ha proseguito il Presidente della Provincia, costituisce, da un lato, il pilastro degli attrattori per gli stessi giovani per restare nelle aree interne a costruire il proprio futuro “in loco”; e, dall’altro, è anche l’oggetto del dibattito politico (nel senso nobile della parola) dei giovani, attraverso, ad esempio, lo strumento del Forum, per delineare un progetto di sviluppo per le aree interne improntato sull’ecompatibilità e ecostenibilità.

In questo contesto, la risorsa acqua è una formidabile leva di sviluppo sostenibile, ha aggiunto Di Maria. Per il territorio della Campania di nord-est, infatti, la Diga di Campolattaro sul fiume Tammaro è davvero una risorsa strategica essenziale, ha dichiarato il Presidente della Provincia.

«Abbiamo lavorato a lungo – ha spiegato Di Maria – perché fossero avviate finalmente dopo anni di stasi le infrastrutturazioni di derivazione del grande invaso per portare l’acqua nelle case dei concittadini: oggi accogliamo con soddisfazione la decisione del Governo Draghi di dichiarare strategica e di interesse nazionale il potabilizzatore degli 85 milioni di metri cubi d’acqua raccolti a valle di Campolattaro e Morcone.

Continueremo a cooperare con le Istituzioni – ha concluso il Presidente della Provincia di Benevento – affinché questo programma costruttivo vada in porto; così come lavoreremo affinché si realizzino tutte le altre straordinarie potenzialità e opzioni che il grande lago artificiale comporta per l’agroalimentare, per l’ambiente, per la fruizione del tempo libero».

Annuncio

Correlati

redazione 12 ore fa

Ricorso da 191 milioni sull’ex fungaia di Fragneto Monforte, il Tar Campania dà ragione a Provincia e Samte

redazione 15 ore fa

Disservizi idrici, Federconsumatori pronta a una vertenza legale contro Alto Calore Servizi

redazione 1 settimana fa

Gestione idrica, il Comitato Sannita ABC: ‘TAR smonta bando regionale. Ora si rispetti il referendum e si avvii la ripubblicizzazione’

redazione 1 settimana fa

Ceppaloni: liquidati i contributi per i serbatoi domestici

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 12 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 12 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 12 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 13 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 14 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 14 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content