fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Dall’ok al bilancio al saluto di Del Vecchio: con l’ultimo Consiglio Comunale al via il valzer delle alleanze

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con 15 voti favorevoli, 11 contrari e 4 astenuti il Consiglio comunale di Benevento ha approvato il rendiconto consuntivo delle gestioni 2020 e 2021, che ha fatto registrare un avanzo di 28 milioni di euro da cui sottrarre però circa 25 milioni per le somme accantonate, nonchè il bilancio previsionale che ha ottenuto 18 voti favorevoli.

La seduta, che ha visto all’ordine del giorno anche altri punti relativi al documento unico di programmazione per il triennio della programmazione finanziaria 2021/23, l’ Imu – la Tari e il Piano Economico Finanziario, tutti approvati, stata l’occasione di una ufficializzazione dei nuovi equilibri politici che si sono sostanziati nei giorni scorsi in vista delle amministrative.

I cosiddetti ”dissidenti” del gruppo Pd – De Pierro, Del Vecchio e Lepore – hanno formalizzato il sostegno a Mastella votando favorevolmente i punti all’ordine del giorno, e a loro si è aggiunto anche il consigliere Angelo Feleppa.

L’intervento di Del Vecchio è stato un vero e proprio congedo dalla vita politico-amministrativa dopo 20 vent’anni di militanza, ufficializzando la sia non discesa in campo ma il sostegno a quella che si profila essere il campo largo del centrosinistra che ricostruisce i perimetri non solo delle scorse regionali, ma anche di un passato che vedeva all’interno dell’area anche l’Udeur di Mastella. Il suo, ripercorrendo la sua storia politico-amministrativa, è stato anche un invito a collaborare per sostenere la continuità di una filiera istituzionale e di un’unica visone di governo per il bene del territorio. ”Non ho mai fatto un passo di lato né indietro rispetto alla posizione di vent’anni fa e rispetto al centrosinistra.”

Da rilevare, di contro, che la consigliera di Forza Italia, Annarita Russo coordinatrice cittadina del partito berlusconiano ha preferito astenersi in più punti, manifestando una sorta di stand by riflessivo e un invito ai suoi colleghi di partito a riflettere sulle scelte che paiono profilarsi in queste ore e cioè di correre insieme ad Alternativa per Benevento.

Secondo Russo ”è insostenibile l’idea di stare insieme al M5s e al Pd maggioritario, tanto varrebbe sostenere l’alleanza mastelliana‘.

“Faccio appello all’area moderata, espressa in particolare da Forza Italia, – ha poi aggiunto il sindaco in una nota – affinché possa essere partecipe di una rinnovata esperienza amministrativa, in un periodo in cui la città e i suoi abitanti vivranno ancora momenti di emergenza in virtù della quarta ondata che sta arrivando in modo precipitoso e drammatico. La distanza di anni luce da parte di Forza Italia nei confronti dei 5 Stelle, nonostante la furbizia di qualcuno, non può portare ad alleanze spurie, motivate soltanto da strane e personali ragioni, inquinando il percorso politico e la tradizione storica di Forza Italia. Voglio ringraziare la segretaria cittadina di Forza Italia, Annarita Russo, consigliere comunale che, oggi, ha dimostrato lungimiranza politica e interesse vero per i problemi della città. Io spero che questa distanza tra Forza Italia e 5 Stelle resti una distanza politica, umana e amministrativa”.

Infine, il primo cittadino uscente ha anche commentato la posizione di Del Vecchio e di Feleppa, annunciando la costruzione di sei liste a suo favore.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 15 ore fa

Benevento, ok del Consiglio al bilancio di previsione 2026-2028

redazione 4 giorni fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

redazione 5 giorni fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

Alberto Tranfa 6 giorni fa

Asse interquartiere, confronto in Consiglio. Pasquariello su piazza Risorgimento: “Lavori conclusi entro fine febbraio”

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Airola, accusato di estorsione alla festa della Madonna Addolorata: per 56enne scatta obbligo di presentazione alla polizia

redazione 9 ore fa

Paduli inaugura il Centro Famiglia “Kairos”: un nuovo presidio di sostegno per famiglie, bambini e adolescenti

redazione 9 ore fa

San Salvatore Telesino, droga in casa: arrestato 18enne

redazione 10 ore fa

Nodi muscolari, ecco come scioglierli: la tecnica di massaggio migliore da usare

Primo piano

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Costruttori sanniti, bilancio di fine anno molto positivo per Ance Benevento: superata quota 100 imprese associate

Alberto Tranfa 8 ore fa

Museo del Sannio, presentato il progetto di riorganizzazione: visitabile il cantiere di restauro

redazione 9 ore fa

San Salvatore Telesino, droga in casa: arrestato 18enne

redazione 12 ore fa

Natale, controlli dei Nas nel Sannio: alimenti senza tracciabilità nel mirino

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content