fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Bitcoin, quotazioni ancora in stallo. Ecco cosa aspettarsi per i prossimi mesi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Continua la fase di stallo per Bitcoin, ormai da alcuni mesi ancorato a una quotazione che oscilla tra i 20 e i 40.000 dollari. Messo sotto pressione dal governo autoritario di molti paesi dell’area asiatica (in particolare quello cinese), la criptovaluta più famosa del mondo fatica a riconquistare il valore raggiunto dopo il record storico dei primi mesi del 2021. Intanto, mentre l’Unione Europea fa sapere di voler porre delle severe regolamentazioni sul crypto mercato, altre voci importanti nel panorama finanziario si dicono convinte che BTC non diventerà mai una valuta vera e propria.

E’ il caso di Micheal Saylor, CEO di MicroStrategy, il quale ha recentemente rilasciato una dichiarazione definendo Bitcoin come una “proprietà” ben lontana dal divenire una forma di pagamento in grado di minare l’esistenza della Banca Centrale americana. Egli, pur possedendo circa 3,3 miliardi di dollari in BTC, ha ritiene che le criptovalute dovranno continuare ad affrontare ancora periodi di forte instabilità, ma che ciò non dovrebbe compromettere la fiducia degli investitori.

Sebbene ci sia ancora alcune persone vicine al mondo finanziario più tradizionale nutrono dubbi sul valore dei token digitali, basta eseguire una breve ricerca online digitando “bitcoin truffa” per comprendere che in realtà sono molti di più gli investitori che scelgono di fare trading online con le criptovalute, un modo sempre più diffuso per operare sui mercati finanziari. Infatti, ciò da cui potrebbero derivare i problemi non sono le valute digitali, ma le piattaforme non regolamentate e non riconosciute dalle autorità competenti. È quindi fondamentale affidarsi esclusivamente a broker certificati e sicuri che possano garantire il pieno rispetto delle normative vigenti.

Come investire su Bitcoin

Il valore di Bitcoin non ha ancora raggiunto quello che aveva nei primi mesi dell’anno, tuttavia buona parte dei suoi sostenitori (fra cui il già citato Micheal Saylor) si dicono convinti che esso da qui ai prossimi dieci anni potrà aumentare di molto il suo valore. Questo, anzi, potrebbe essere il momento giusto per investire sul token, sfruttandone il momento di debolezza. Chiunque voglia cominciare ad accumulare BTC, dovrebbe innanzitutto chiedersi se è intenzionato ad acquistarli come  investimento a lungo termine o se, invece, preferisce fare trading su di essi.

Si tratta di due modalità differenti che sono consigliabili o meno a seconda dell’orizzonte temporale di cui si dispone: chi prende in esame un lungo arco di tempo (si parla di anni) potrebbe valutare l’idea di comprare Bitcoin, mentre chi ha in previsione di realizzare un guadagno nel giro di pochi mesi, si dovrebbe orientare di preferenza sul trading online.

In ogni caso, sia che si decida di acquistare, sia che ci si limiti a scambiare criptovaluta, è necessario affidarsi solo a piattaforme regolarmente in possesso delle licenze per operare sul mercato europeo. Questo è l’unico modo per mettersi al riparo da truffe e raggiri infatti per quanto riguarda l’Italia l’organo di vigilanza deputato dallo stato a sorvegliare l’attività dei broker è la Consob, la quale ha la facoltà di emanare una specifica licenza che segnala al consumatore che la piattaforma non mette in atto procedimenti sospetti. Una volta deciso il broker che risponde meglio alle proprie esigenze, si può iniziare a investire in Bitcoin. Molti trader utilizzano i CFD, ovvero i contracts for difference, perché consentono di scambiare anche token molto costosi, come, per l’appunto, Bitcoin, pur non disponendo di un ingente capitale. Si tratta di prodotti finanziari di tipo derivato che non prevedono l’acquisto diretto dell’asset, in virtù della sola speculazione sul suo sottostante.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Due nuovi premi internazionali per lo studio OFFTEC: riconoscimenti a Baku e Kyoto per la sostenibilità e la rigenerazione urbana

redazione 1 settimana fa

Miwa Energia apre nel centro di Benevento il nuovo Center per l’assistenza e consulenza ai clienti

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Sannio: decima provincia per crescita post-Covid, ma Pil pro capite resta tra i più bassi d’Italia

Alberto Tranfa 3 settimane fa

Sannio: aumenta la ricchezza prodotta ma il valore pro capite resta tra i più bassi d’Italia

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Cerreto Sannita, AVS: l’ex Ospedale diventi presidio per la cura dei disturbi dell’alimentazione

redazione 8 ore fa

Usura, in Appello pena ridotta per un 85enne beneventano: non andrà in carcere

redazione 9 ore fa

Gestione idrica, Corona attacca il programma di Fico: ‘Anche per lui l’acqua del Biferno deve essere sostituta da quella della Diga di Campolattaro’

redazione 9 ore fa

Riunito il neo costituito Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione ITS ICT CAMPUS

Primo piano

Gianrocco Rossetti 8 ore fa

FdI, Donzelli nel Sannio per sostenere i candidati alle Regionali: “Grande rimonta, ora la partita è aperta”

redazione 10 ore fa

Mastella contro De Luca: “Dice ‘votate tutti tranne me’. Non gli va giù il non essere mai stato in sudditanza politica”

redazione 14 ore fa

Benevento, rubano da Decathlon ma vengono bloccati: arrestati due giovanissimi

redazione 14 ore fa

Natale da sogno allo Spazio Conad del Buonvento: luci, addobbi e magia per tutta la famiglia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content