fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Invalsi 2021, ottimi risultati per gli studenti della ‘Federico Torre’ di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’istituto comprensivo “Federico Torre” di Benevento anche quest’anno ha partecipato alla rilevazione degli apprendimenti condividendo la missione dell’INVALSI, ovvero quella di favorire il miglioramento della qualità del sistema di istruzione e formazione in Italia.

Come è noto le prove si sono svolte a conclusione di un anno scolastico decisamente complesso, ancora influenzato dalla presenza del COVID-19, e in questi giorni molto si è letto a proposito dei risultati, in larga parte deludenti, riferibili alla Scuola Secondaria di I grado. Per ogni scuola è quindi tempo di lettura ed analisi dei dati restituiti dall’INVALSI 2021 che riguardano l’andamento della singola classe e del singolo studente nel dettaglio di ogni singola prova e, soprattutto, l’andamento complessivo dei livelli di apprendimento degli studenti della scuola rispetto alla media dell’Italia, dell’area geografica e della regione di appartenenza.

Proprio la lettura di quest’ultimo aspetto restituisce alla Scuola Secondaria “Federico Torre” un quadro oltremodo positivo e gratificante in quanto evidenzia un livello di performances dei nostri alunni al di sopra della media nazionale e, più marcatamente, della media relativa alla Campania e all’area geografica Sud e isole.

Partendo dall’Italiano, se il dato nazionale segnala un 39% di alunni che non raggiungono risultati adeguati nella disciplina fino ad arrivare ad una percentuale del 49% per la Campania e del 45% per il Sud, l’Istituto “Federico Torre” vanta una percentuale significativamente inferiore pari solo al 27%. Lo stesso dicasi per la prova di Matematica in cui a fronte di un 45% di alunni che non raggiungono il livello 3 su scala nazionale, l’Istituto “Torre” si pone con un punteggio del 36% assolutamente competitivo sia a livello di macroarea dove si registra una percentuale del 55% ma in particolar modo a livello regionale dove si arriva ad un punteggio del 62%.

Pienamente soddisfacenti sono, infine, pure i risultati riferibili agli apprendimenti della Lingua Inglese. L’Inglese-reading nel livello A2 è raggiunto da ben l’80% degli alunni delle classi terze “Federico Torre”, una media di poco superiore a quella nazionale del 76% ma sicuramente più marcata rispetto alla percentuale regionale del 66% e a quella del Sud pari al 68%. In egual modo, nell’Inglese-listening l’Istituto nel suo complesso raggiunge una percentuale del 73% di alunni con competenze di livello A2 ponendosi con un punteggio significativamente superiore alle medie della Campania (43%), della macroarea (47%) e del territorio nazionale (59%).

Si delinea, quindi, per l’Istituto “Torre” un quadro caratterizzato da risultati molto positivi e migliorativi non solo in riferimento all’anno scolastico appena concluso ma perfino rispetto al dato nazionale registrato nell’anno pre-Covid. L’analisi dei risultati nelle tre aree disciplinari evidenzia l’ottimo livello raggiunto dai nostri alunni in uscita dalla Scuola Secondaria di I grado rassicurandoci circa la correttezza dell’azione didattico-educativa messa in campo in questi anni, anche operando in tempi di pandemia e di DaD.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Traporti e abbonamento gratuito studenti, Mastella: “Da gennaio 2026 cesserà ingiusta esclusione dei fortorini”

redazione 1 mese fa

Galilei Vetrone, presentato il modulo del progetto “Complesso  Monumentale di Santa Sofia”

redazione 1 mese fa

Faicchio, una mattinata dedicata all’ambiente con studenti e volontari: ripulite alcune aree del territorio

redazione 2 mesi fa

Ad Arpaise l’anno scolastico inizia con la benedizione di studenti e zaini

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Rione Ferrovia, cassonetti degli abiti usati forzati e dati alle fiamme: l’Asia denuncia

redazione 2 ore fa

Regionali, Imparato (Psi): ‘Di fronte abbiamo sfide complesse e urgenti. Obiettivo è il bene comune’

redazione 2 ore fa

Ex ETI di San Giorgio del Sannio, Francesca Maio (M5s): “Da simbolo di abbandono a luogo vivo e utile per la comunità”

redazione 2 ore fa

A Ceppaloni “Tra Lucciole e Stelle”: week end con il jazz e il Canzoniere della Ritta e della Manca

Primo piano

Alberto Tranfa 34 minuti fa

Sannio, reati in calo nel 2024: è tra le province più sicure d’Italia, ma restano criticità su incendi ed estorsioni

redazione 1 ora fa

Rione Ferrovia, cassonetti degli abiti usati forzati e dati alle fiamme: l’Asia denuncia

redazione 4 ore fa

‘Sos Genitori’ – DSA: quando imparare richiede un percorso diverso

Marco Staglianò 4 ore fa

Dopo le regionali nulla sarà come prima: ora Meloni può perdere

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content