fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Mastella, verde pubblico e il dibattito politico: la riflessione dell’ingegnere De Gennaro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“A Benevento in tanti esternano e intervengono sui giornali.  Argomento  più gettonato è parlare male preferibilmente di Mastella e della sua Amministrazione con connesso tifo per il candidato sindaco rivale ritenuto   più forte tra gli sfidanti. Quasi una fortuna che ci sia qualcuno su cui riversare odio, livore e ostilità: ossia  Mastella e meno male che c’è. Arriva in queste ore sui giornali il tentativo di dare una lezione di stile e di comportamento a coloro che criticano e condannano sindaco in carica e amministrazione”. Lo scrive in una riflessione Carmine De Gennaro, presidente onorario Benevento città verde – Contro il taglio indiscriminato degli alberi.

“Autore del richiamo a comportamenti più civili – spiega -, di rispetto, di responsabilità costruttiva, di apprezzamento dell’azione amministrativa mastelliana è l’imprenditore Pier Luigi D’Ambrosio, cittadino di Benevento, membro del Consiglio generale dell’ASI nominato dal sindaco Mastella in rappresentanza del Comune ad ottobre 2020…E meno male che Mastella c’è altrimenti di chi si parlerebbe male. Benevento, però, per secoli ha vissuto senza Mastella e vivrà almeno mille anni ancora senza Mastella. Leggo l’intervento del dott. D’Ambrosio e in verità mi rendo conto che tante cose strampalate messe tutte insieme non le avevo mai trovate. Trattasi di una grandinata di cose senza senso che cercherò di mettere in ordine limitatamente per quello che compete al movimento apolitico, apartitico Benevento città verde – Contro il taglio indiscriminato degli alberi sforzandomi di dare una risposta. Non ostilità, non livore, non odio personale, non sterile polemica contro Mastella ma soltanto difesa ambientalista del verde e degli alberi. Gli alberi sono esseri viventi, vanno considerati cittadini come noi e come tali vanno protetti, curati e salvaguardati. Quello che non fa Mastella.

Il taglio di ben 350 pini – aggiunge – non si decide lanciando in alto la monetina, testa o croce, come ha fatto Mastella. Ma si ricorre obbligatoriamente alle valutazioni di esperti. A Benevento l’esperto lo ha fornito la locale Procura della Repubblica. Pini non da tagliare ma da avviare immediatamente, almeno per parte di alberi, a cure fitosanitarie per fermare il parassita Cocciniglia tartaruga. Cure che Mastella non fa. Come Luigi De Magistris a Napoli che in 10 anni di governo della sua città per mancanza di cure ha fatto morire con inevitabile taglio finale   i pini della collina Posillipo. I comportamenti dei due sindaci sotto l’aspetto della tutela degli alberi sono gli stessi: nessuna cura per… povertà comunale.  Sotto questo aspetto, poco credibile la qualità e veridicità del sondaggio de “Il Sole 24 ore”: Mastella, re del sondaggio, è al sesto posto su 106  sindaci e De Magistris all’Inferno più profondo è al penultimo posto ossia 105esimo su 106. Riflessioni su acqua, depurazione e aria tra le due città e, quindi, sui due sindaci.  Senza polemiche, senza livori o preconcetti. Per “Il Sole 24 ore” un sindaco in Paradiso e uno all’Inferno. Benevento è sporca e senza cure: si veda, quale banale esempio, il viale degli Atlantici, salotto verde della città, e la situazione in cui versa per responsabilità esclusiva del sindaco del sesto posto. Da fare un giro poi ai giardini di Villa dei Papi e si potranno comprendere le valutazioni di Benevento città verde con tanto di reportage fotografico fornito alla stampa. E se vuole, egregio  dottore Pier Luigi D’ambrosio, siamo pronti ad   inviare anche a Lei tale reportage di foto e, allo stesso modo, saremmo felici  se “Il Sole 24 ore”  ci aiutasse a capire come ha fatto questa statistica sul gradimento dei sindaci. Con la sfera di cristallo o con i numeri a lotto? Come movimento ambientalista Benevento città verde ha pubblicamente a mezzo stampa  fatto gli auguri di buon lavoro all’assessore ai lavori pubblici Mario Pasquariello esprimendo compiacimento per l’operato amministrativo quando è stata garantita la salvaguardia dei tigli di via Avellino in occasione dell’attuale rifacimento dei marciapiedi. Stessa cosa è stata fatta quando Pasquariello ha parlato dei prossimi lavori a marciapiedi e viabilità del viale degli Atlantici affidati a ditta dotata tra le risorse umane di esperto arboricoltore per salvaguardare le radici più superficiali dei pini.

Tutta qui la nostra mission, difendiamo il verde e l’ambiente, nessuna polemica – conclude -, siamo responsabili e impegnati, non siamo contro nessuno, egregio dott. Pier Luigi D’Ambrosio. Rivendichiamo, tuttavia, il nostro pieno diritto a criticare l’operato del sindaco Mastella con toni anche “vivaci” e definiamo talvolta “straniero”  chi svolge in maniera molto carente, a nostro parere, l’azione amministrativa e di governo nei riguardi della città di Benevento e di tutti i suoi abitanti, ossia i cittadini e gli  alberi. Nel suo intervento  di invito a tutti a esplicitare toni e stili costruttivi nell’interesse comune del bene della città, Lei trova paradossalmente occasione di criticare e attaccare altro candidato a sindaco, quello che lei definisce lo sfidante più forte dell’attuale primo cittadino  in carica. Prendiamo atto della sua valutazione, ma la cosa davvero non ci riguarda. Come davvero non ci riguarda la proposta molto evidente nella quale invita a rivotare Mastella, quale scelta più opportuna  per il bene di Benevento. Cosa vuole che le dica? “ Meno male che Mastella c’è”. Anche per chi intende rivotarlo”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Mastella e Ambrosone: ‘CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l’Ente fiera’

redazione 4 giorni fa

ASL Benevento, Volpe: ‘Scelta e revoca del medico di base, stiamo affrontando le difficoltà’

redazione 6 giorni fa

Mastella: ‘Con De Luca rapporto corretto. Si interessi a Museo Egizio e creazione Fiera di Benevento’

redazione 1 settimana fa

Benevento improvvisamente senza acqua. Mastella: ‘Inaccettabile, valuteremo risarcimento danni’

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 9 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 10 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 13 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 10 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 13 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 14 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content