POLITICA
Ricorsi Del Vecchio e Insogna, il Pd di Benevento verso il commissariamento

Ascolta la lettura dell'articolo
La Federazione provinciale del Pd di Benevento si avvia verso il commissariamento. Si tratta di uno scenario assai probabile vista la delibera della Commissione regionale di garanzia della Campania che ha deciso di trasmettere gli atti del ricorso presentato da Raffaele Del Vecchio in merito all’Assemblea provinciale del partito democratico dello scorso 5 giugno.
“Riteniamo necessario – si legge nell’atto – deliberare non una mera trasmissione degli atti agli organi nazionali, ma l’espressione di una posizione critica rispetto all’operato degli organismi della Federazione provinciale di Benevento, con proposta di commissariamento della locale Federazione provinciale”.
Più complessa, invece, la situazione del ricorso presentato dal presidente del Pd di Benevento, Rossano Insogna, sempre in merito all’Assemblea provinciale e al tesseramento 2020. La Commissione regionale di garanzia della Campania spiega “di ritenere nulla la decadenza di Rossano Insogna dallo stato di iscritto al PD e di ritenere illegittima/nulla l’Assemblea provinciale del 5 giugno, con la conseguente invalidità/nullità delle relative deliberazioni assunte”. La decisione è stata presa con quattro voti favorevoli e quattro contrari. Una parità che, però, è stata superata dal voto favorevole del presidente, Giosuè Starita, come previsto dal regolamento del partito che recita: “Le decisioni sono valide, di norma, se assunte a maggioranza dei presenti alla riunione. In caso di parità, prevale il voto del Presidente o, in caso di sua assenza, del suo sostituto”.
Contestualmente è stata avanzata anche un’altra possibile deliberazione che ha proposto di rimettere gli atti del ricorso Insogna alla Commissione di Garanzia nazionale, titolata per le interpretazioni regolamentari e statutarie. Richiesta, però, che ha ottenuto sempre 4 voti favorevoli e 4 contrari, ma con la scelta del presidente di schierarsi dalla parte del no.
“C’è un giudice a Napoli ! La Commissione Regionale di Garanzia del PD ha accolto il mio ricorso e prima ancora che per l’arbitraria esautorazione dal mio ruolo di Presidente del PD di Benevento, sono oltremodo soddisfatto perché la mia 43esima (consecutiva) tessera al mio partito (PCI, PDS, DS, PD) è stata salvata dall’agguato di chi ha ordito tutto ciò – scrive Rossano Insogna -. Il PD della solidarietà, dell’accoglienza e della partecipazione, il PD di tutti e delle regole che valgono per tutti, ha dovuto subire a Benevento un bruttissimo esempio di come l’intolleranza, l’autoreferenzialità e un cieco spirito di conservazione delle proprie rendite di posizione siano il più grande limite e la più grande colpa del Segretario Provinciale e del suo ristrettissimo cerchio magico”.