CULTURA
‘Città Spettacolo’, attesa per i nomi: si punta su Nannini e Ranieri. Incontri anche con virologi

Ascolta la lettura dell'articolo
Inizia a delinearsi il cartellone 2021 di Benevento Città Spettacolo, in programma dal 24 al 30 agosto 2021. Renascenda è il tema scelto per questa nuova edizione. In un momento storico così complicato, la volontà imperativa di Rinascita sarà declinata in ogni forma d’arte che troverà espressione negli eventi che andranno a comporre il programma.
Tanti i nomi d’eccezione che si esibiranno a Benevento per la storica kermesse ideata dal maestro Ugo Gregoretti: ad inaugurare la manifestazione con un concerto in piazza Castello il cantautore milanese Mahmood, vincitore nel 2019 del Festival di Sanremo con il fortunato brano ’Soldi’.
Grande attesa anche per la conferma da parte dello staff organizzativo di due artisti di altissimo livello, come Gianna Nannini e Massimo Ranieri: i nomi erano trapelati nei giorni scorsi e a breve si saprà qualcosina in più.
Piano Forte e Gianna Nannini – La Differenza. Questo il nuovo tour dell’artista toscana nei più bei teatri d’Italia all’aperto che partirà il 13 luglio dall’Anfiteatro Il Vittoriale di Gardone Riviera, provincia di Brescia.
Il titolo del tour riprende quello dell’ultimo lavoro discografico, un album che si snoda tra piano e forte, dolcezza e energia, le due anime della sua musica. Dopo la tappa di Cefalù, il 24 agosto, la cantante di Siena potrebbe aggiungerne anche un’altra nella bellissima cornice del capoluogo sannita.
Così Massimo Ranieri: per il camaleontico showman napoletano sarebbe un graditissimo ritorno dopo il bellissimo spettacolo del 2016 in piazza Castello.
Non solo: per i più giovani potrebbe arrivare anche un’ulteriore sorpresa con la presenza dell’emergente Madame o della raffinata Levante, che sta presentando in giro per l’Italia il suo libro ‘E questo cuore non mente’. In forse lo show ‘Stasera tutto è possibile’ di Stefano De Martino – con Biagio Izzo e Francesco Paolantoni -, annunciato dal conduttore e ballerino in occasione della premiazione al BCT: lo spettacolo non era stato confermato dal direttore artistico della kermesse, Renato Giordano. Non confermato, invece, il concerto di Eugenio Bennato dopo lo spoiler – non troppo gradito dall’organizzazione? – della tappa beneventana sulle pagine social dell’artista partenopeo.
Appuntamenti interessanti, infine, con la scienza per rimanere informati sul covid e sui vaccini: previsti incontri pubblici con alcuni virologi italiani o esperti di pandemie come Luca Richeldi, direttore Pneumologia del Gemelli e presidente pneumologi italiani, il prof. Giovanni Rezza, direttore generale prevenzione Ministero Salute e il sannita Paolo Ascierto, direttore Istituto Nazionale Tumori – IRCCS “Fondazione G.Pascale”.