Comune di Benevento
Madonna delle Grazie, maxischermo sul sagrato e luminarie su viale San Lorenzo

Ascolta la lettura dell'articolo
Programma esclusivamente religioso per la Madonna delle Grazie, la centenaria festa in onore della patrona del Sannio che si svolgerà da domani fino al 3 luglio 2021 all’interno della basilica cittadina. Come già annunciato due settimane fa dal sindaco di Benevento, Clemente Mastella, è saltata anche quest’anno la manifestazione civile – con bancarelle e giostre – a causa delle restrizioni per l’emergenza covid.
Per l’edizione 2021, però, sono state installate le luminarie lungo il viale San Lorenzo, che conduce al santuario: 15.250 euro la spesa del Comune alla ditta di Ruviano che si occuperà del noleggio, del montaggio/smontaggio strutture e della fornitura di energia elettrica. Possibile anche il finale con i tradizionali fuochi pirotecnici, ma è ancora da decidere.
Per la tre giorni di celebrazioni, inoltre, Palazzo Mosti ha anche provveduto a transennare il sagrato e a posizionare un maxi schermo per consentire ai fedeli di seguire le funzioni religiose favorendone il distanziamento.
All’interno della Basilica, infine, l’ingresso sarà contingentato e regolato quotidianamente da 6 volontari – due al mattino e quattro per le sere – grazie ad un accordo tra il Comune e l’Anps, l’Associazione Nazionale della Polizia di Stato di Benevento guidata dal presidente Romeo Formato.