FORMAT
Wg flash 24 del 24 giugno 2021
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
COVID, RICOVERATO UN PAZIENTE AL SAN PIO
Solo un giorno ‘covid free’ per l’ospedale ‘San Pio’ di Benevento. Un paziente sannita, positivo al virus, è stato ricoverato nel reparto di Malattie Infettive. Da febbraio 2020 ad oggi sono stati 1097 gli accertati positivi trattati nell’Area Covid del nosocomio di via Pacevecchia: 841 sono residenti nel Sannio.
CRISI: COMUNE IN CAMPO PER LE FAMIGLIE
Un milione e seicento mila euro per sostenere le famiglie di Benevento. E’ la manovra che Palazzo Mosti ha deciso di mettere in campo, nel bilancio di previsione del Comune, per aiutare circa 2000 cittadini. Un provvedimento economicamente importante che prevede la gratuita per il prossimo anno scolastico di mensa e scuolabus, un aiuto concreto per il pagamento di fitti e bollette ed infine un sostegno per la solidarietà alimentare. La misura è stata presentata, dal sindaco, Clemente Mastella, dall’assessore ai Servizi sociali, Luigi Ambrosone, e dell’assessore alle Finanze, Maria Carmela Serluca.
GESESA AUMENTA LA PORTATA DEL TORANO-BIFERNO
L’aumento della portata idrica dalla condotta del Tornano-Biferno per la città di Benevento è un fatto realizzato: ora la città è servita al cento per cento con una portata di 215/ 220 litri al secondo. Soltanto la zona bassa, quella, cioè di Rione Ferrovia e di Rione Libertà servite dai pozzi di Pezzapiana, le percentuali sono diverse, ma in un mix migliorativo rispetto a prima, che porterà fino al 44 per cento l’utilizzo della condotta del Torano-Biferno. L’aumento è stato possibile grazie alla realizzazione di un collettore sulla rete a via Mura della Caccia e alla modifica del puntatore a contrada San Vitale.
PERIFANO ATTACCA SUL PROGETTO LUMODE
“Il gran pasticcio del progetto Piazza Risorgimento-Area terminal autobus extraurbani è emblematico di uno sconsiderato modo di procedere dell’attuale amministrazione”. Così Luigi Diego Perifano, candidato sindaco di ‘Alternativa per Benevento’. “Nel corso di una conferenza stampa convocata dall’associazione Altrabenevento, – prosegue Perifano – sono stati resi noti i rilievi dell’Autorità Anticorruzione sul progetto targato Lumode. Una caporetto: piano economico finanziario da rifare; quota di investimento a carico dei privati non conforme a legge; procedure contrattuali da rivedere”.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle ore 11, presso la “Sala Grande Teatro” di Palazzo Paolo V, si terrà la conferenza di apertura ufficiale delle celebrazioni per il “Decennale UNESCO”. L’appuntamento di avvio delle iniziative organizzate per l’importante ricorrenza sarà moderato da Luigi Ferraiuolo, giornalista accreditato UNESCO. Al BCT invece ospiti clou della serata saranno Elettra Lamborghini e Maccio Capatonda.