fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Il centrodestra si ricompatterà? La decisione nelle prossime ore

Forza Italia ha già annunciato di voler fare eventualmente un passo indietro e in questo modo rientrare nella coalizione. L'intento da parte di FdI, FI e Lega è quello di ritrovare unità complessiva. Ma a decidere saranno il tavolo regionale o il tavolo nazionale tra oggi pomeriggio e domani

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

C’è da attendere al massimo 48 ore per conoscere le sorti dell’alleanza di centrodestra per le comunali di autunno a Benevento.

L’idea delle tre componenti, Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia ”è quella di trovare un’intesa complessiva”, ma la decisione sarà presa dal tavolo regionale che si riunirà nel pomeriggio di oggi o dal tavolo nazionale in programma domani.

”E’ orientato all’unità, anche dovendo fare un passo indietro” sulla proposta di candidatura a sindaco il coordinamento provinciale di Forza Italia, guidato da Nascenzio Iannace, che – come si ricorderà – aveva lanciato il nome di Lucio Lonardo a capo della coalizione, ricevendo come risposta il veto da parte di Fratelli d’Italia e Lega.

La sua storia all’interno del centrosinistra – come più volte hanno dichiarato i coordinatori cittadino e provinciale del partito meloniano, Federico Paolucci e Domenico Matera– non poteva essere garanzia di identità della coalizione né giustificata come espressione di puro civismo nella coalizione di centrodestra.

E, dunque, la scissione interna maturata nelle settimane scorse che ha spinto Forza Italia ad uscire di fatto dal tavolo provinciale e che nelle prossime ore sarà oggetto di discussione sui tavoli extraprovinciali con l’obiettivo di una ricomposizione.

Rimane in ogni caso ferma, per ora, la proposta come candidato a sindaco della coalizione di Rosetta De Stasio, lanciata dalle due associazioni civiche, Benevento Futura e Città Nuova avallata dalla Lega su cui Fratelli d’Italia ha dato l’ok, manifestando convergenza in nome dell’unità dell’alleanza e dell’obiettivo di andare coesi alle elezioni.

”Ma la situazione è tutta in evoluzione” – fa sapere Paolucci, che ha ricordato la novità delle ultime ore che a Napoli, ad esempio, Fratelli d’Italia andrà da sola.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Regionali, Martusciello: ‘Scegliamo prima del centrosinistra il nostro candidato, senza paura e tatticismi’

redazione 3 giorni fa

Cerreto Sannita, nasce il coordinamento cittadino di FdI: Mendillo alla guida

redazione 5 giorni fa

Toppa Infuocata, Simeone (FI): “Sulle strade e sulle ecoballe l’interrogazione di Cascone fa chiarezza. Ora Bonavitacola invii i tecnici”

redazione 6 giorni fa

Regionali, Martusciello (FI): “Centrodestra non costruisca su delusione di De Luca o Emiliano, serve candidato inclusivo”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Scontro frontale tra due auto alla periferia di Benevento: una donna ferita, 56enne positivo all’alcoltest

redazione 4 ore fa

Con la Solot un viaggio teatrale nel cuore dei territori rurali campani

redazione 6 ore fa

A Benevento arriva la pizza di Luciano Sorbillo: a gennaio 2026 apertura all’Antum Hotel

redazione 8 ore fa

‘Strada dimenticata e pericolosa’: Nuova Cusano denuncia lo stato di contrada Calvario

Primo piano

redazione 3 ore fa

Scontro frontale tra due auto alla periferia di Benevento: una donna ferita, 56enne positivo all’alcoltest

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Una panchina gigante per ammirare Montesarchio: sarà installata alla Torre del Castello

redazione 6 ore fa

A Benevento arriva la pizza di Luciano Sorbillo: a gennaio 2026 apertura all’Antum Hotel

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Art Bonus, un’alleanza per la cultura. Mastella agli imprenditori: “Ogni anno un progetto per Benevento”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content