fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Sp50, rinnovabili, Luminosa: Ruggiero attacca duramente Di Maria

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Leggo con estremo stupore le dichiarazioni del Presidente Di Maria sul mancato avvio dei lavori sulla strada provinciale SP50 di collegamento fra i Comuni di Montefalcone di Val Fortore e il Comune di Foiano di Val Fortore, di cui sono anche Sindaco. Quello che il Presidente Di Maria ha omesso in tutto il suo ragionamento, e spero non l’abbia fatto con gli ospiti che nella giornata di ieri ha intrattenuto alla Rocca, è che l’intervento in questione si trova all’interno della fascia di rispetto dei 150 m del Fiume Fortore e che per tale ragione prima di approvare il progetto e affidare i lavori, preventivamente è obbligatorio il parere della Sovrintendenza per i beni ambientali e paesaggistici, dopo aver ottenuto il relativo parere della Commissione per il paesaggio del Comune di Foiano di Val Fortore”. Ad affermarlo è il consigliere provinciale del Pd, Giuseppe Antonio Ruggiero.

“Questo potrà anche non piacere al Presidente Di Maria ma purtroppo è la legge, in particolare il Dlgs 42 del 2004. E’ dal mese di febbraio che il Comune di Foiano di Val Fortore ha rappresentato alla Provincia tale situazione, avendo ottenuto come risposta una ridicola misurazione della distanza partendo non dall’argine catastale del fiume ma dal punto in cui attualmente scorre l’acqua.

Naturalmente si è proceduto ugualmente, appaltando successivamente anche i lavori attraverso il solito affido diretto. Impossibile avviare qualsiasi forma di confronto quando un Ente, come la Provincia, manifesta palesemente la volontà di violare le norme a tutela del paesaggio e dell’ambiente, proprio una delle competenze fondamentali di questo Ente, motivo per cui abbiamo deciso di revocare la Scia dell’inizio lavori ed impugnare al Tar tutti gli atti conseguenziali all’approvazione illegittima del progetto. Naturalmente anche la Procura della Repubblica è stata notiziata sui fatti.

Mi auguro – continua Ruggiero – che il Presidente della Provincia abbia spiegato al comitato di Montefalcone come mai ancora non si muova una virgola sul finanziamento da 37 milioni di euro ereditato nel febbraio del 2018 per una strada di collegamento dalla Valle del Fortore verso Benevento, di fondamentale importanza proprio per i cittadini di Montefalcone di Val Fortore.

La Comunità Montana del Fortore ha consegnato da tempo quanto in suo possesso e nonostante questo non riscontriamo alcun aggiornamento, specie il Comune che dovrebbe ospitare l’opera per l’80% del tragitto, e mi riferisco a quello di Foiano di Val Fortore. Anche in questo caso in settimana avvieremo come Partito Democratico un’iniziativa nei confronti del Ministero delle Infrastrutture per conosce cosa la Provincia stia realmente facendo.

In ogni caso in settimana disporremo un terzo ricorso al TAR nei confronti della Provincia di Benevento per aver deliberato un parere negativo nei confronti di due aereogeneratori da istallare nel Comune di Foiano di Val Fortore sostenendone la saturazione del territorio ma dimenticando che con sentenza 2121/2021 il Consiglio di Stato ha definitivamente chiuso la diatriba fra il Comune di Foiano di Val Fortore e la Regione Campania sull’inesistenza di un criterio di saturazione delle aree, cosa che invece continua ad ignorare il Presidente Di Maria che ha raggiunto il ridicolo rilasciando un ulteriore parere negativo per un impianto della Società Irpinia Ambiente che, nel Comune di San Bartolomeo in Galdo, diminuiva il numero di aereogeneratori  da 16 a 3.

In un mondo che punterà decisamente sulle rinnovabili – conclude il consigliere provinciale – l’inquilino della Rocca cerca di frenare la realizzazione di istallazioni che verranno ubicate anche nel suo comune cercando di dar vita ad una crociata contro le rinnovabili sull’intero territorio sannita. Naturalmente non vediamo la stessa determinazione che utilizza contro le energie rinnovabili quando invece tratta argomenti come la Luminosa, centrale convenzionale a turbogas da 500 Mw, da realizzarsi alle porte di Benevento. Il termine dell’8 agosto è sempre più vicino e ancora non ci è dato di conoscere la linea difensiva che la Provincia vorrà portare all’attenzione del Ministero della transizione energetica, per un impianto che pur non essendo stato ancora realizzato, ha ancora valida l’autorizzazione integrale ambientale. Poco attento alla perenzione dei ricorsi proposti dalla Provincia, poco attento al decreto di proroga dell’inizio dei lavori al 22 settembre 2022, e completamente assente nella fase di ascolto indetta a febbraio dal ministero della transizione energetica, ma sempre super attivo e ricco di fantasia nell’opporsi alle rinnovabili. Chiaramente il Presidente Di Maria andrebbe interdetto dal governo della Rocca per manifesta incapacità, ma questo è un argomento che riprenderemo dopo le elezioni comunali di Benevento”. 

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 2 settimane fa

Al Museo del Sannio il seminario formativo della Provincia sul tema Pnrr

redazione 2 settimane fa

Sicurezza sul lavoro, tragedia di Suviana: Cgil e Uil consegnano documento al presidente Lombardi

redazione 3 settimane fa

Consegnati i lavori per il nuovo “Le Streghe – Marco Polo” e per la palestra del “Galilei -Vetrone” per oltre 6,6 milioni di euro complessivi

Dall'autore

redazione 8 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 10 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 10 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 10 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 8 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 10 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 15 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 15 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content