Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

V.In.Te.S, la tecnologia al servizio della viticoltura: confronto a Solopaca

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Coltivazione dei vigneti, tecnologia ed innovazione per il Sannio: sono questi i temi approfonditi nell’incontro “Viticoltura digitale e sostenibile: il modello V.In.Te.S”, tenutosi questo pomeriggio al Comune di Solopaca. Un evento non aperto al pubblico che però è stato trasmesso e reso fruibile attraverso la pagina social del progetto. Una tavola rotonda per confrontarsi sul progetto V.In.Te.S e sull’importanza dell’utilizzo delle tecnologie 4.0 nel settore vitivinicolo, in particolare da parte delle piccole e medie aziende, al fine di rendere più efficiente il processo di produzione.

L’iniziativa, infatti, si pone l’obiettivo di veicolare esperienze, conoscenze e tecnologie per ottenere e diffondere processi produttivi efficaci, sostenibili sia dal punto di vista ambientale che economico e, allo stesso tempo, prestando attenzione alle persone e allo sviluppo del territorio e del mercato. Capofila del progetto è Agrodigit una startup locale che si occupa dello sviluppo e della diffusione su larga scala delle tecnologie relative al ‘precision farming’: una strategia di gestione dell’attività agricola sempre più all’avanguardia.

L’impegno apportato nel progetto Vintes ha l’obiettivo di offrire alle piccole aziende vitivinicole una architettura tecnica e tecnologica sostenibile al fine di attuare un ciclo completo di viticoltura di precisione per la gestione delle variabili produttive. Un apporto importante che si auspica possa portare il comparto a compiere un passo importante verso una gestione con tecniche sempre più avanzate di gestione del vigneto e della produzione vitivinicola di alta qualità più in generale, con conseguenze positive sul territorio sia dal punto di vista occupazionale che di competitività dei prodotti sui mercati. Le attività di diffusione dei risultati e dimostrazione dirette in campo presso aziende vitivinicole saranno possibili grazie alla partnership con la Confederazione italiana agricoltori di Benevento.

All’incontro hanno preso parte anche il sindaco di Solopaca, Pompilio Forgione, il presidente Cia Campania, Alessandro Mastrocinque, il direttore nazionale Cia, Claudia Merlino, il Responsabile scientifico progetto V.In.Te.S, Paolo Storchi, e il Componente Comitato di Sorveglianza PSR Campania 2014-2020, Nicola Ciarleglio.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Tra golf, vino e alta gioielleria: al Radici Resort brilla l’eccellenza firmata Orzelleca e Damiani

redazione 4 settimane fa

Utensili industriali e marcatura laser, perché la personalizzazione permanente sta cambiando il settore

redazione 4 settimane fa

L’azienda sannita Cyclopes debutta al RiminiWellness 2026: innovazione, benessere e turismo lento protagonisti del Day One

redazione 1 mese fa

Agri Solaris presenta a Vitigno Italia “Le Sei Anime”, la sua prima linea DOC dedicata al racconto identitario del Sannio

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Concluso a Benevento il progetto di prevenzione contro ludopatia e dipendenze comportamentali

redazione 9 ore fa

Tpl, l’opposizione: “L’amministrazione nega le criticità ma emergono nuovi episodi preoccupanti”

redazione 9 ore fa

Presunti falsi per ottenere la riapertura del ristorante: prosciolti imprenditore e moglie di Durazzano

redazione 9 ore fa

Lo stato di salute delle acque del Sannio: sabato a Benevento presentazione dei dati

Primo piano

redazione 9 ore fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 9 ore fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Gianrocco Rossetti 11 ore fa

Mezzogiorno al Centro, aree interne, infrastrutture e PNRR: a Benevento il confronto sul futuro del Sud

redazione 12 ore fa

Provincia: Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati ufficializzano candidatura di Claudio Cataudo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content